Lettera aperta al Comune di Roma:
cura del patrimonio verde del nostro quartiere
di Giovanni Carducci - Commissione Ambiente e Cultura CdQ Roma XIII Est

Caro Direttore,
ti trasmetto copia di una lettera aperta che ho inviato al Comune di Roma, alla XIII Circoscrizione e ai presidenti dei Consorzi AXA e Casalpalocco sul problema della cura del patrimonio verde del nostro quartiere.
Essendo nostra intenzione, come riportato nel testo, elaborare una relazione sulla “condizione del verde”, per la cui stesura chiediamo il supporto di tutti i cittadini, ti sarò particolarmente grato se la stessa potesse trovare spazio sulla tua rivista.

al Comune di Roma,
alla XIII Circoscrizione
ai presidenti dei Consorzi AXA e Casalpalocco



Nel recente passato, sono stati operati alcuni interventi che hanno interessato il patrimonio verde del territorio, in modo particolare pini, lecci, querce ed altri alberi ad alto fusto, di cui il nostro quartiere è sempre stato orgogliosamente ricco.
Tali interventi hanno riguardato essenzialmente periodiche operazioni di potatura e/o manutenzione, mentre in qualche caso si è giunti all’abbattimento della pianta.
Senza entrare nel merito circa gli interventi effettuati, talvolta apparsi eccessivamente penalizzanti per la pianta e per l’ambiente, questo Comitato ritiene opportuno richiamare l’attenzione sulla assoluta necessità che la grande ricchezza di verde che la città di Roma ha sempre oculatamente protetto venga salvaguardata (Axa e Casalpalocco) e incrementata (Acilia, Madonnetta e Palocco ‘84) al fine di non disperdere un tesoro, sempre più prezioso, venendo nel contempo incontro alle legittime attese dei cittadini in tema di verde pubblico e di miglioramento della qualità della vita, in generale, e dell’aria, in particolare.
Una buona base di partenza per la salvaguardia del verde sarebbe assicurata dall’assunzione dell’impegno, da parte degli organismi competenti, a sostituire gli alberi abbattuti con altrettante piante nuove.
A tal fine, è in via di predisposizione una dettagliata relazione sulla “condizione del verde” a cui tutti i cittadini sono chiamati a collaborare segnalando particolari situazioni di degrado.
Si confida, pertanto, affinché quanto auspicato venga tramutato in concrete iniziative cui questo Comitato assicura, sin d’ora, la massima disponibilità, organizzativa e collaborativa della propria struttura.

Giovanni CARDUCCI
Commissione Ambiente e Cultura CdQ Roma XIII Est

Notizie Verdi
Somm. Feb '01 - N° 49