Intervista a:

Marco Senise
di Cristina Castagnaro


Se avesse finito l'università, facoltà di giurisprudenza, probabilmente adesso sarebbe uno stimato avvocato.
La vita di Marco Senise è però cambiata dalla sera alla mattina quando, quasi per caso, ha avuto l'occasione di condurre nel 1991 delle selezioni per miss Italia.
Da quel momento la vita di questo ragazzo di Palocco non si è mai arrestata un attimo.
Ma, prima di arrivare alla sua attuale "occupazione" nell'ambiente dello spettacolo, cioè Forum, cerchiamo di sapere qualcosa in più sui suoi esordi…

Marco, cosa è successo dopo il 1991?
Ho continuato per qualche anno a condurre serate in giro per l'Italia e poi nel 1994 ho avuto un ruolo nella soap-opera  Micaela.
Successivamente sono stato invitato per il programma Buona Giornata condotto da Patrizia Rossetti in Argentina, precisamente a Buenos Aires, dove ho soggiornato per un mese, dovevo intervistare gli attori più famosi delle soap sudamericane.
Quasi contemporaneamente ho condotto un talk-show su l'allora Teleregione 9, oggi T9, il cui nome era Pandora. Venivano trattati i più svariati temi; gli argomenti comunque riguardavano il Lazio e l'Umbria. Quella è stata una grande palestra di vita per me.
Poi tre anni fa hai avuto la grande possibilità di assistere Paola Perego nel programma di grande successo di Rete 4, Forum. Come sei entrato nel programma?
Ho sostenuto un provino, dopodiché mi hanno preso. Per due anni ho condotto assieme alla Perego sia in studio che in esterno. Attualmente faccio solo gli "esterni", che però sono raddoppiati.
Come ti trovi con lo staff di Forum?
Molto bene. Ho un ottimo rapporto con tutti. E poi da loro ho imparato molto…
Oltre alla conduzione di Forum ti occupi di qualche altra cosa?
Continuo a presentare delle serate in giro per l'Italia. Ad esempio in questi giorni sono in giro con Roberta Beta, la Pr milanese del Grande Fratello.
Ecco… ho notato che molti giornali sostengono che tu sia l'attuale "compagno" di Roberta. È vero?
No, fra di noi c'è solo una bellissima amicizia.
Scusa. Tu sei single e lei anche. Siete sempre fotografati insieme… ci vuoi far credere che fra te e lei non c'è nulla?
No, attualmente lavoriamo assieme e veniamo fotografati in quanto ormai siamo due personaggi pubblici.
Ecco, questo per esempio è uno dei lati negativi della notorietà. Vengono messe in giro notizie non vere!
Va bene, allora cambiamo argomento. Vivi  ancora a Casalpalocco?
No, per esigenze lavorative e personali (amicizie, interessi…) mi sono trasferito al Centro. Palocco è il luogo ideale per stare con famiglia e figli. Comunque ci torno spesso. Vengo a trovare mia sorella Gilda e mio fratello Massimiliano.
Come ti  vedi fra 10 anni?
Mi piacerebbe poter diventare un conduttore a tutti gli effetti. Avere un programma mio.
C'è qualche conduttore a cui t'ispiri?
Sai, ora tutti parlano del fenomeno Bonolis… che poi è veramente bravo. Però io sento molto più vicino a me, come tipo di carisma, Gerry Scotti. Sì, mi piacerebbe diventare come lui. Mi ispiro al suo modo di fare…riesce a tenere dei grandi tempi televisivi!
Hai già ricevuto altre proposte?
Si, ma al momento le sto solo vagliando. Se comunque il prossimo anno mi riaffideranno gli esterni di Forum ben venga. Intanto inizio a guardarmi intorno. Non escludo una mia partecipazione ad una fiction, e se  mi capiterà una buona occasione…ve lo farò sapere, prometto!

LE INTERVISTE

Sommario n° 49 - Feb. '01