Nei locali notturni ci si ritrova anche per tifare la propria squadra del cuore
Calcio, una passione da vivere in compagnia!
di Luca Leonardi

Una delle passione che contraddistingue gli italiani è l’amore sviscerato che provano per il calcio. Ovunque ci si trovi nel mondo, si può star certi che, laddove c’è una palla che rotola, prima o poi sopraggiunge un italiano.
Chi di voi non ricorda la celebre partita sulla spiaggia immortalata da Salvatores nel film premio Oscar Mediterraneo, dove un serio Abatantuono dà la propria opinione, terminato l’atterraggio, su un rigore contestato. O Aldo Baglio che sbuca da sotto la sabbia per insaccare il calcio d’angolo nella sfida contro degli immigrati in Tre uomini e una gamba?
Con gli abbonamenti Stream e D+ è ormai possibile assistere a tutte le partite della propria squadra del cuore, comodamente seduti in poltrona, ... ma volete mettere la differenza col vedere la partita tra gente che si sente “unita anche se non ci conosciamo”! Ecco che la domenica, allora, pub, ristoranti e caffè smettono per un paio d’ore i panni del locale notturno per indossare quelli di “ministadio”. E in Tredicesima c’è solo l’imbarazzo della scelta!
I tifosi della Roma si riuniscono ad Acilia, al Red River (Via di Acilia 190 tel. 06 523.56.855 - consumazione obbligatoria L. 10.000) dove, soprattutto negli incontri di cartello è consigliabile prenotare se ci si vuole sedere al tavolo.
Il proprietario, Mario Santolamazza, a volte non sa dove mettere la gente, nonostante i circa 180 posti suddivisi in due sale. “Con la Roma prima in classifica, ... il tutto esaurito è assicurato!” ci assicura un sorridente Mario.
All’Axa, invece, Il Mago di Oz (Centro Bianco - tel. 0347/51.42.005) è il covo dei laziali, vista la fede biancazzurra di tre dei quattro proprietari. Giuliano, Daniele e Marco Di Gennaro non si perdono una partita della Lazio: quando gioca di sera, l’ingresso è libero, la domenica consumazione obbligatoria a L. 10.000).
Al Marchese del Grillo di Via Purificato (tel. 06 523.54.136) si sono attrezzati con un televisore nel ristorante, un altro e un megaschermo nel bar accanto. Nel bar si consuma quello che si vuole, senza consumazione obbligatoria, e la fila di tifosi di Roma e Lazio arriva fin fuori il locale! Ovvio il discorso per quanto riguarda la pizzeria.
Alle partite di Roma e Lazio si è recentemente convertito anche il Caffè degli artisti (Piazza Tor San Michele, 67 tel. 06 56.33.99.76) ed è stato subito un successone. Prenotazione obbligatoria per un locale sempre pieno, con ambiente molto caldo.
Diverso il discorso per quanto riguarda Pizza 120 (Via di Acilia 120, tel 06 523.54.640). Il locale funziona prevalentemente come pizzeria a taglio e rosticceria, ma durante le partite di Roma e Lazio è possibile fermarsi a guardare senza sovrapprezzo... fino ad esaurimento posti!
Ci giunge voce, poi, che i tifosi juventini più sfegatati si riuniscano al Rusty Pelican di Ostia, zona Via dei Velieri: l’indirizzo esatto non lo sappiamo... perché non ci siamo mai andati, preferendo vedere le partite della Magica. Come, ... quale Magica?
Se fate questa domanda, al pub a vedere le partite di calcio non ci siete mai andati!!!

Curiosità
Somm. Feb. '01 - N° 49