La dottoressa Angela Cirelli eletta nel Consiglio Federale della F.I.B.S.

Softball: per le Axa Devils
un successo... federale!
di Luca Leonardi

La dott. Angela Cirelli, vice presidente dell'Axa Devils Softball Baseball Club, è stata eletta Consigliere Federale della F.I.B.S. per il prossimo quadriennio olimpico.
Un incarico prestigioso che corona anni di sacrifici e di passione, spesi tra trasferte in tutta Italia e conti da far quadrare, per tenere alto il nome di una squadra che dà lustro a tutto il quartiere. L’abbiamo ascoltata per raccogliere qualche commento sulla sua elezione al Consiglio Federale e sulla nomina di Everardo Dalla Noce a Presidente della Federazione Baseball e Softball.
Non è cosa da tutti i giorni ritrovarsi in un Consiglio Federale. È stata un’elezione che la ha colta di sorpresa?
È una grande soddisfazione poter coronare con questa elezione tutto quello che sono riuscita a realizzare, nel mondo del baseball e softball, in tanti anni prima come giocatrice, poi come allenatrice e poi come dirigente sportivo. Negli ultimi tempi mi ero convinta che bisognava fare qualcosa per cercare il rilancio di questo sport che io ritengo bellissimo e particolarmente adatto alle nostre caratteristiche e così proprio all'ultimo momento ho presentato la mia candidatura.
Il bisogno di cambiamento e di intraprendere nuove strade con rinnovato entusiasmo non è stata una esigenza solo mia, tanto è vero che proprio in questa ottica si è verificata, con grande sorpresa di molti, ma non mia, l'elezione a Presidente della Federazione di Everardo Dalla Noce.
Dalla Noce si è presentato con un programma articolato ed uno staff di agguerriti professionisti che ha dato una evidente ed immediata sensazione di collegialità, contrapponendosi in maniera forte alla gestione accentratrice di Notari, che per ben sedici anni aveva retto le sorti della F.I.B.S.
E ora, cosa succederà?
Certamente il lavoro che ci aspetta è immane e in più molti si aspettano di vedere risolti immediatamente tutti i problemi che sono stati trascurati in questi anni.
A me, in particolare, è stato affidato il compito di favorire lo sviluppo del softball e, data la mia qualifica di medico, di affrontare i problemi legati all'area sanitaria. Devo ringraziare coloro che hanno avuto fiducia su quanto potevo fare e sono sicura di poter ricambiare in maniera positiva questa fiducia.
Prima di salutarci volevamo avere notizie sull'attività dell'AXA DEVILS...
L'anno scorso la squadra ha terminato il campionato posizionandosi a metà classifica.
Provenendo dalla Serie B possiamo considerarlo un buon risultato. In effetti potevamo ottenere dei risultati migliori, ma alcuni infortuni hanno impedito alle migliori delle nostre giocatrici di giocare alcune partite fondamentali. Per il campionato 2001 che dovrebbe iniziare verso la metà di aprile l'AXA DEVILS si sta muovendo per presentare delle novità interessanti, ma è ancora presto per parlarne.
La squadra ha ricominciato ad allenarsi e gli obiettivi che le ragazze hanno è quello della promozione alla serie superiore, la dirigenza della Società spera di trovare i mezzi per rinforzare la squadra e tornare così in A1.
I problemi sono sempre gli stessi: trovare sponsors e persone che diano una mano a gestire tutte le problematiche societarie: dalla manutenzione del campo al problema di avere l'illuminazione per gli allenamenti e per le partite, dall'allestimento di uno spogliatoio indipendente da quello del circolo all'acquisto delle nuove divise per il prossimo campionato, dal rinnovo delle attrezzature di gioco alla gestione dell'attività giovanile. Comunque come sempre abbiamo fatto negli anni passati, siamo convinti che alla fine riusciremo a portare in porto la stagione agonistica 2001.
Non ci resta che augurare alle nostre atlete sempre nuovi successi!

Il softball all'Axa
Somm. Feb. '01 - N° 49