Zeus n° 49 - Febbraio 2001

Il Corriere di Acilia

a cura di Bianca Maria De Luca



Via dei Pescatori: figlia di tanti padri

Siamo in campagna elettorale ed ecco che le soluzioni per la via dei Pescatori si sono trovate: tutti d'accordo quindi, si riapre una strada a doppio senso come lo era da sempre, l'unica strada di collegamento interno al quartiere che unisce la cintura esterna con l'aeroporto e l'ospedale Grassi.
La storia è nota: a seguito di un'ordinanza si decise (è passato un anno e più) che doveva servire solo determinati cittadini privilegiati e affossare il piccolo commercio, l'artigianato, le aziende agricole.
Dopo le innumerevoli raccolte di firme di cittadini scippati di un collegamento vitale, (e c'è stato chi si è scippato anche le firme, in politichese parlando) il ricorso al TAR del Comitato di quartiere Acilia centro sud e di Assoacilia (nessun altro ha dato mano al portafoglio, i ricorsi si pagano!) ecco che spuntano tanti padri… quelli che dietro la finestra guardano agli altri, ma sono tanto bravi ad uscire sulla stampa per dire: "Io c'ero! È merito mio!" ne abbiamo tanti nel nostro quartiere!!!
Il cittadino comune e quelli che hanno vissuto, sofferto le angherie di madri sempre incinte di figli stolti, sa a chi va dato il merito.
Non ci dimentichiamo di Paolo, che è salito, spinto dalla disperazione sul tetto della Circoscrizione, voleva solo dimostrare il suo strazio.
In risposta, quella madre incinta ha sempre deriso, umiliato, convinta di vincere.
E poi per che cosa? Un po' di potere… da miserina.
L'amore verso il proprio territorio si misura in voti.
La giustizia anche nei politici viene fuori, e sotto campagna elettorale ancora di più, intanto le trenta aziende hanno avuto un danno economico che nessuno risarcirà.
Noi non abbiamo vinto perché era giusto. Ma perché andiamo a votare.






Gli ascensori della vergogna

Nonostante le infinite segnalazioni per gli ascensori non funzionanti in alcune stazioni della ferrovia Roma-Lido, ancora non si provvede a fornire un servizio (come dire in una parola?)… DEGNO.
Ecco allora il nostro SDEGNO che segnaleremo a chi di competenza.
Sono certa che in questo clima carnevalizio tutti vorranno farsi belli e dire: "È merito mio!"
Ben vengano questi. Ogni colore politico è buono per perseguire un giusto obiettivo.




Strade di quartiere

Mi si chiede di parlare di strade: da più parti arrivano voci di cittadini con gli occhi fuori delle orbite per l'indignazione per come sono tenute… la manutenzione è inesistente; si obietterà: "i soldi non ci sono"… ma lo sapevamo già!
Si dirà: "ora provvederemo".
Già sentito nel 1999 quando si chiedeva l'autonomia!
Insomma sotto elezioni cittadini, bisogna chiedere: questo è un buon momento… per farci fregare con le solite promesse… sappiamo già, non mantenute.
Propongo il "fai da te": quando andiamo a ripulire i rifiuti dimenticati dall'AMA e dagli incivili, e quanti ce ne sono!, usiamoli per tappare le buche del nostro territorio…




Una promessa del Comitato di Difesa Civica e Ambientale

L'inquinamento elettromagnetico: bella novità!
Sono anni che strilliamo, che chiediamo la mappatura del territorio, che denunciamo la infinite antenne che spuntano ogni dove, camuffate come Babbo Natale… il rispetto per la salute, la vita stessa, abbiamo capito che proprio non c'è.
È arrivato il momento di dire BASTA! Ora non si scherza più. Scendiamo in piazza…. A colpi di carta bollata!




L'onirica rotonda

È in costruzione la rotatoria per uscire sull'Ostiense da Via di Ponte Ladrone.
Frutto di spinte e sollecitazioni da parte di cittadini stanchi degli incidenti colà verificatisi nel corso degli anni.
Si vocifera che anche il ponticello ove transita il carro bestiame (pardon, il trenino!) verrà allargato.
Il cartello indica il termine dei lavori nel dicembre 2000.
Non è mai troppo tardi: lo spazio per la rotonda c'è …. a meno che, nel frattempo, non ci sorga un altro distributore di benzina!




A.S.L. da comprare

Un'idea in più. Un aiuto in più. Una possibilità in più. Per chi?
Per quelle mamme che non sanno dove far giocare i bambini.
Ora, anche ad Acilia centro, le idee dei giovani della legge 285 verranno ad essere di supporto al quartiere.
Nei locali della vecchia delegazione in piazza dei Sicani si offriranno servizi per i genitori, oltre a costituire un riferimento GRATUITO per chi non sa dove o non può "parcheggiare" i pargoli da parenti e amici.
Bello e possibile, come sono belli i giovani che con entusiasmo portano avanti le idee.
Il loro obiettivo? Un servizio estivo da offrire anche per i bambini dell'entroterra. Aiutiamoli!




Stand by me

Il Comitato di Difesa Civica e Ambientale sarà ospitato presso il workshop della BAAAL - la Borsa Archeologica, Artistica, Agrituristica del Lazio.
Dal 15 al 18 febbraio, una kermesse di quattro giorni di spettacolo, giochi per bambini, degustazioni gastronomiche, immagini di luoghi lontani della nostra regione, il disegnatore Pinelli e lo spettacolo teatrale, trampolieri, clownerie, sbandieratori , convegno sulla carta del turismo sostenibile e tanto di più.
L'ingresso è gratuito all'hotel Kursaal di Ostia e il Comitato sarà lì ad accogliere le idee, le proteste e per far vedere il lavoro sin qui svolto.




Il Corriere di Acilia

Sommario n° 49 - Feb. '01