All’AXA si può imparare giocando e divertendosi
Con Be Oltre nasce il training integrato

Anche all'Axa arrivano i pionieri della nuova formazione! Be Oltre, giovane e ambiziosa società di training comportamentale integrato, nata nel luglio scorso a Milano, debutta nella Capitale.
Cos'è Be Oltre? Un team di formatori con un approccio innovativo e un'ottica di visione integrata: nell'era di Internet, accanto alle nuove tecnologie, il vero protagonista resta l'essere umano con tutte le sue potenzialità.
È dalle persone che parte la vera rivoluzione tecnologica.
I destinatari dell'iniziativa? Tutti. ... Un'altra grande novità, infatti, è che a questo tipo di corsi, generalmente privilegio di chi lavora in aziende ad alto coefficiente di innovatività, possono accedere anche i privati.
"Il nostro obiettivo - spiega Alessandro Gadotti, uno dei maggiori esperti italiani di New Economy ed E-commerce, partner di Be Oltre - è quello di preparare 'nuove' persone, che sappiano unire alla conoscenza e all'utilizzo delle nuove tecnologie, una maggiore consapevolezza e realizzazione di sé, perché chi sta bene lavora meglio e si relaziona meglio con gli altri".
La didattica pone in primo piano l'esperienza concreta e il divertimento: il partecipante, infatti, sperimenta giocando per arrivare alla fine a razionalizzare quanto appreso, e acquisisce la capacità di mettere in pratica ciò che ha imparato nella vita di tutti i giorni, sia nell'ambiente lavorativo sia nelle relazioni interpersonali.
"Nei nostri corsi - spiega Monica Simionato, uno dei creatori della società - usiamo l'azionica®, una disciplina che assomma in sé giochi, esercizi di introspezione e di simulazione. Un insieme bilanciato di pratica e teoria, basato sulla valorizzazione dell'essere umano considerato nelle sue componenti di corpo, mente e spirito. Abbiamo perciò ideato il paradigma SDC - Sperimentare, Divertirsi, Capire. Sperimentare e divertirsi è esattamente l'approccio che ha il bambino nei riguardi di tutto ciò che lo circonda: esplora, è curioso, tocca, osserva e ... si diverte. Sì, si diverte!
Qualunque cosa faccia ... non si annoia mai. Ebbene il nostro modello SD è proprio lo stesso che utilizzano i bambini per scoprire il mondo. Ma a loro manca la parte di mente razionale, che, invece, utilizziamo noi adulti … noi abbiamo dunque un vantaggio ..."

Cosa significa? Ciascuno essere umano ha, comunque, impressa nella sua memoria l'esperienza dell'imparare giocando. Questa esperienza che rappresenta un valore importantissimo viene recuperata con l'aggiunta della parte razionale, logica, ovvero il Capire.
Il tutto avviene in modo estremamente innovativo, decisamente oltre gli schemi consueti dell'insegnamento, attraverso un mix di discipline diverse quali la psicologia comportamentale, la programmazione neurolinguistica, l'analisi transazionale, lo yoga.
Perché nel nostro quartiere?
"Innanzi tutto è un posto bellissimo! - spiega Claudia Arpaia, psicologa, formatore senior di Be Oltre - È molto importante che i nostri corsi si svolgano in ambienti piacevoli, stimolanti, vicino alla natura ma al tempo stesso facili da raggiungere ... e questo è l'ideale! Io vivo qui da quando avevo cinque anni e mi è sempre dispiaciuto dovermi allontanare per l'università, il lavoro, il divertimento... ora le cose stanno cambiando: per chi abita qui ci sono sempre più possibilità ... ho voluto contribuire.
Oggi di New Economy si parla moltissimo, ma la vera rivoluzione si verificherà quando le persone diventeranno new, avranno cioè un modo di vivere, di pensare e di sentire globale, aperto a tutte le innovazioni che arrivano, non solo, dal mondo del lavoro ma dalla vita stessa"
.
Una ricetta, quella proposta da Be Oltre, che promette di essere vincente, stando all'enorme interesse che i corsi stanno incontrando nel panorama aziendale, e non solo, italiano.

Notizie dall'Axa
Somm. Feb. '01 - N° 49