Giocare a Bridge su internet
di Lucio Leonardi

È da qualche tempo che ormai un numero sempre maggiore di bridgisti passa le proprie serate a giocare a bridge su Internet. Molti di voi penseranno che essi giochino ad un gioco virtuale che nulla ha a che vedere con il bridge vero.
E qui si sbagliano di grosso, perché non è di bridge virtuale che si parla, ma bridge vero, sia Bridge Contract che Bridge duplicato e di torneo. Con avversari veri e un compagno vero che si è scelto per affinità bridgistica e/o di carattere.
Ci sono siti sia gratuiti che a pagamento e giocare a bridge su Internet è anche molto divertente, checché ne possa pensare chi non lo ha mai provato.
Naturalmente non sono rose e fiori, ci sono anche dei lati negativi, il primo dei quali è che serve una connessione Internet.
Il secondo aspetto è che occorre una buona conoscenza della lingua inglese (a meno di non fare un tavolo tutto italiano) ed un'ampia conoscenza e duttilità bridgistica: occorre sapersi adattare ai vari sistemi mondiali e conoscerne gli aspetti più salienti.
Altro grosso inconveniente è che inizialmente si deve pagare lo scotto del noviziato, ma poi quando si è pratici e si sono fatte conoscenze, si può formare un solido gruppo omogeneo con il quale giocare. Nascono così via etere nuove amicizie, gelosie e (talvolta) nuovi amori….. tutto come nella realtà, e periodicamente ci si incontra in qualche cittadina per un torneo riservato a giocatori di Internet, durante i quali si approfondiscono e rinsaldano amicizie.
Alcuni siti sono molto bene strutturati, con diverse utilities quali Carta delle convenzioni, possibilità di crearsi un repertorio di mani interessanti, giocare in modo didattico, con possibilità di dialogo con il partner sia in forma pubblica che in quella privata.
In particolare un sito molto frequentato dagli Italiani è Zone della Microsoft.
Per poter giocare occorre prima registrarsi al sito http://zone.msn.com .
L’iscrizione è gratuita.
All'apertura della pagina, cliccare su bridge e quindi scegliere un nome di battaglia (Nickname) ed una password. Seguire poi le istruzioni che vengono fornite per scaricare un po' di software da installare nel PC. Dopo di che provate a giocare…. E ci prenderete gusto, anche perché non è difficile imbattersi in mani molto interessanti.
Un'ultima cosa….. se decidete di giocare su Zone, contattatemi. Oppure, se mi vedete giocare, contattatemi pure online: vi aiuterò a muovere i primi passi.
Sappiate che il mio nickname online è lucioleonardi (poco originale, sicuramente, ma io non ho paura di nascondermi sotto falsi nomi). Buon divertimento!

Esplorando il Web
Somm. Gen. '01 - N° 48