Il libro della Pubblidea ha coinvolto molti esperti del territorio
La storia parte da Fiumicino
di Cristina Castagnaro

Pubblicato da poco, ha già ricevuto moltissimi consensi.
Parliamo di un libro sull'identità culturale e la memoria storica di Fiumicino.
Il titolo del volume edito dalla Publidea è Fiumicino tra cielo e mare - una storia da vedere.
Eh sì, perché oltre a testi di grande importanza scritti da personaggi che hanno in qualche modo lasciato un segno in questo territorio, il testo, che fra l'altro si può trovare presso la libreria Minimarket del libro ad Ostia, è un perfetto connubio di immagini e fotografie, molte delle quali inedite, su questa piccola ma importante zona di affari e cultura che è Fiumicino.
Davvero un volume interessante per tutti.
Già dal sommario, ricco di punti importanti, è possibile seguire e capire lo sviluppo dalla preistoria ai giorni nostri (come l'edificazione dell'aeroporto)  del territorio e delle zone che lo costeggiano. Volete un assaggio?
Lo studio dell'Isola sacra nell'età romana, le torri costiere, il Porto di Roma e tanto altro ancora.
"Fin dal primo incontro con l'editore, dr.ssa Caterina Dini - dichiara Giancarlo Franco Bozzetto, Sindaco di Fiumicino - abbiamo aderito con grande interesse alla sua idea di un

volume che finalmente raccogliesse in modo organico e qualificato le fasi storiche del nostro territorio sul quale da tempo ormai va concentrandosi l'attenzione di archeologi, sociologi e studiosi ai quali dobbiamo già molta ricerca e documentazione del nostro passato e anche del nostro presente".
E infatti il libro raccoglie testimonianze materiali per delineare una traccia anche dal punto di vista storico archeologico di Fiumicino: i resti di animali preistorici, ad esempio, trovati proprio dove ora si fa il bagno, oppure le terme dell'età romana o l'importantissimo porto di Traiano.
Sino ad oggi molti di noi hanno pensato a Fiumicino solo come  un importante centro di lavoro, o un affollato luogo di residenza per molte persone. Ma non è solo questo. E il libro lo vuole dimostrare.
Fiumicino è stata dall'alba dei tempi un centro vitale per molti popoli. Importanti sono stati, ad esempio, gli insediamenti paleolitici di Maccarese, gli Etruschi, i Romani che hanno dato vita agli importanti porti, punti nevralgici per la vita commerciale del territorio.
Ogni scrittore si è interessato allo studio, nel tempo, della zona di Fiumicino.
La dr.ssa Alessandra Manfredini, docente di Ecologia preistorica presso il dipartimento di scienze dell'Antichità dell' Università la Sapienza di Roma, ha trattato la parte archeologica del libro.
Augusta Verduchi e Paola Germani hanno invece concentrato le loro attenzioni  sull'Isola Sacra.
Giuseppe Lattanzi, docente di Storia del Lavoro alla Terza Università di Roma, ha descritto la bonifica dei Romagnoli ed il progetto "Garibaldi". Giulio Mancini, giornalista de Il Messaggero, si è interessato a Fiumicino nell'epoca moderna e nello sviluppo del sistema aeroportuale.
Ernesto Benelli, consulente nella Commissione Cultura del Comune di Fiumicino ha trattato la nascita dell'agricoltura e la zootecnica dopo la bonifica del territorio.
L'architetto Fausti ha narrato lo sviluppo dell'architettura e Pino Larango ha contribuito offrendo circa 200 delle sue foto d'epoca.
Insomma,  tante forze unite per dare un valore assoluto a questa opera che cerca, in un certo senso, di far conoscere Fiumicino e la sua antica e profonda storia proprio a tutti.
Vogliamo poi ricordare che parte del ricavato dalla vendita di questo libro verrà devoluto in beneficenza al reparto di Pediatria dell'Ospedale G.B. Grassi di Ostia.
"Di tutto questo lavoro
- conclude Bozzetto - voglio ringraziare l'Editore che con grande passione e intelligenza, è riuscito a ricomporre questo importante mosaico avvalendosi delle straordinarie professionalità e competenze di chi ha trattato i diversi tasselli di cui si compone la nostra realtà". 

recenzioni

Sommario n° 48 - Gen. '01