|
L’Associazione Naturalistica Plinio organizza per domenica 28 gennaio un’escursione lungo la valle del Treia.
Il corso del fiume Treia si snoda nel caratteristico paesaggio delle forre.
Gli spessi banconi di tufo rosso a scorie nere derivate dalla sedimentazione e il successivo compattamento dei materiali vulcanici eruttati dal complesso vulcanico sabatino (circa 400.000 anni fa) sono stati incisi profondamente dall’erosione delle acque, creando scorci molto suggestivi.
Circa 500 degli 800 ettari del Parco sono ricoperti di bosco, in prevalenza mesofilo, legato all’ambiente delle forre, con associazione di cerro, nocciolo ed acero campestre, il cui sottobosco è ricco di felci e muschi.
L’escursione prevede una sosta alle cascate del Monte gelato, da qui, lungo un sentiero da percorrere a piedi, si giunge a Mazzano Romano, infine si prosegue per il borgo di Calcata.
Non essendoci lungo il percorso notevoli dislivelli, l’escursione (almeno nel 1° tratto) è adatta a tutti, purché forniti di vestiario adatto alla stagione e di scarponcini non scivolosi, infatti l’unica difficoltà sarà l’attraversamento del fiume Treia.
Qualora, per ragioni metereologiche, il fiume non fosse guadabile il programma subirà delle modifiche.
Coloro che non vogliono fare tutto il percorso a piedi, potranno proseguire con il pullman a disposizione dei partecipanti.
Sabato 27 gennaio, alle ore 17.00, è previsto un incontro con proiezioni di diapositive sul percorso.
Le escursioni (per le direttive di una legge regionale) sono riservate ai soci, i non soci potranno partecipare previa iscrizione all’Associazione (L. 40.000 per l’intero anno), invece le conferenze e gli incontri del sabato sono aperti a tutti.
Informazioni e prenotazioni, tutti i mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 presso la sede in Viale Gorgia di Leontini, al CSP di Casalpalocco.
|
|