|
Avete indovinato il film dal quale, lo scorso mese, avevamo tratto la frase “Vedo la gente morta”?
Era IL SESTO SENSO, con Bruce Willis, e fra coloro che hanno indovinato e consegnato il coupon apparso su ZEUS al botteghino del Cineclub di Via Apelle sono stati estratti i cinque fortunati che vincono, ognuno, un biglietto omaggio valido per le serate di giovedì o venerdì sera: Marina LAZZARO, Kristof VANTOMME, Annalisa BASILI, Manuela CULTRERA e Lutje HANSSENS (estratta per la seconda volta consecutiva, complimenti per la costanza e la fortuna!).
La frase da indovinare questo mese è: Domani è un altro giorno.
Troppo facile? Se non conoscete il film, è inutile che frequentiate il Cineclub, stiamo parlando di un film che ha fatto la storia del cinema, un classico dei classici. Estrazione, sabato 10 febbraio.
PROGRAMMAZIONE
Sabato 20 e Domenica 21 gennaio: AUTUNNO IN NEW YORK - di Joan Chen, con Richard Gere e Wynona Rider.
Le avventure di Will Keane, un ristoratore di New York nonché playboy dalla pessima fama che si avvicina ai 50 anni. Maestro delle relazioni senza impegno, finché non si imbatte in un vicolo cieco rappresentato da Charlotte Fielding. Charlotte ha la metà degli anni di Will ma è perfetta per lui, spirito libero di ventun anni, desiderosa di sbocciare e di provare le emozioni della vita adulta. Will si abbandona alla sua passione per Charlotte, pensando che sia un'altra delle storie di breve durata. Ma niente di ciò che Will e Charlotte si trovano ad affrontare è rapido e facile; tra loro si interpongono conflitti generazionali di ogni genere, filosofie di vita diverse e un sentore inesplicabile di sensualità e vicinanza.
Giovedì 25 e Venerdì 26 gennaio: PLACIDO RIZZOTTO - di P. Scimeca, con Marcello Mazzarella, Vincenzo Albanese e Gioia Spaziani.
La microstoria che contiene e racconta la storia. Il passato che c'è nel presente e l'universalità che si può cogliere quando passato e presente si proiettano attraverso elementi comuni e ripetibili nel divenire dell'animo umano. Quello che si coglie nel film è la frattura che si determina tra le generazioni in certe particolari condizioni della storia guerre, rivoluzioni, sommovimenti sociali. Padri e figli che non si parlano e non capiscono più. Sconvolgimenti sociali e politici che scuotono dalle fondamenta ordini secolari costituiti, fin dentro le stesse famiglie, fin dentro l'anima delle persone che "recitano" in questo film. E così Corleone diventa palcoscenico, il grande teatro dell'umanità derelitta.
Sabato 27 e Domenica 28 gennaio: CHIEDIMI SE SONO FELICE - di e con Aldo, Giovanni e Giacomo, Massimo Venier
Prologo. Notte a Milano. Diluvia. Giacomo suona il campanello della casa di Giovanni che, ap-pena lo vede, gli sbatte la porta in faccia. Dai loro smozzicati e astiosi discorsi capiamo una sola cosa: Aldo Giovanni e Giacomo erano tre amici inseparabili, oggi si odiano. Il passato. Tre anni prima. Aldo Giovanni e Giacomo sono aspiranti attori di teatro con un sogno nel cassetto: mettere in scena una loro personale versione di Cyrano de Bergerac. Per il momento sbarcano il lunario ai margini del grande mondo dello spettacolo... Il presente. Qualcuno, o qualcosa, sembra guidare i riottosi Aldo Giovanni e Giacomo verso un improbabile ricongiungimento in Sicilia. Un film per molti versi diviso in due.
Sabato 3 e domenica 4 febbraio: THE WATCHER - di Joe Charbanic, con James Spader e Marisa Tomei
Sabato 10 e domenica 11 febbraio: L’ESORCISTA - versione integrale
Tessera annuale: Lire 3000 Biglietto: Lire 9000 Segreteria Cineclub 06-50.91.67.10
ORARI: Giovedì e Venerdì ore 21.15 - Sabato e Domenica ore 17.15 e 21.15
Sito internet: www.romaonline.it/Cineclubpalocco
|
|