|
Troppi sono i fattori che determinano la realizzazione di un'opera, perché non sopraggiungano degli imprevisti. Ciononostante, sento la necessità di informare la cittadinanza sui “lavori in corso” nel nostro territorio.
Nelle prossime settimane partiranno i lavori di ristrutturazione di Via Macchia Saponara, un'arteria vitale per l'entroterra, che finalmente sarà dotata di marciapiedi, in modo da renderla fruibile anche ai pedoni e sanare così quella frattura fra due territori contigui come l'Axa e Acilia Sud.
Eliminando nel contempo quel ristagno d'acqua che la fa assomigliare, nei giorni di pioggia, ad una piscina più che ad una strada, con l'immaginabile piacere dei cittadini che sono costretti ad attendere l'autobus alle fermate.
Finalmente, dopo innumerevoli proteste da parte di chi scrive, è stata rimossa la discarica venutasi a creare a lato dell'autodemolitore e che impediva il normale utilizzo del marciapiede, vanificando altresì l'uso degli scivoli per disabili, da poco realizzati, come da impegno assunto con gli invalidi presenti nel nostro territorio.
A questo si aggiunge anche lo sgombero dell'area prospiciente, ove da oltre un anno si sono insediati dei giostrai.
Già a luglio 1999 feci approvare una risoluzione per lo sgombero del parcheggio, ma non se ne fece nulla.
Oggi, finalmente, si è stabilita una data ultimativa, già comunicata agli interessati, che fissa nel 16 gennaio il giorno entro il quale dovranno trovare una soluzione idonea, pena l'intervento delle forze dell'ordine.
Inoltre, a febbraio, inizieranno i lavori per la ristrutturazione dell'asilo nido di Via dei Basaldella, ove al momento risiedono abusivamente dei nuclei familiari.
Sono stati stanziati 450 milioni e spero che, come per la materna di Via Bepi Romagnoni, i cui lavori sono terminati proprio in questi giorni, possa essere disponibile per il prossimo anno scolastico, in modo da alleviare la pesante situazione delle scuole dell'entroterra.
Altre opere importanti in via d'esecuzione, sono: l'illuminazione di circa cento strade nei quartieri di Dragona, Casaletto di Giano, San Francesco, con relativa asfaltatura.
Va sottolineata, inoltre, la ripresa del piano Acea, che porterà alla definitiva soluzione degli allacci in fogna in quei quartieri, come la Madonnetta ed altri, che ancora ne erano sprovvisti.
Ho volutamente elencato opere certe, mi riprometto nel prossimo numero di aggiornare il calendario dei lavori, certo di far cosa gradita ai lettori di ZEUS, che potranno giudicare con obiettività l'operato dei loro rappresentanti.
Carlo Barretta - consigliere DS in XIII
|
|