|
Macchina vola sui binari della Roma-Lido: nessuna traccia del conducente
Un volo di 15 metri e poi lo schianto sui binari della Roma-Lido all'altezza di Dragona.
A volare di sotto, misteriosamente, una Volvo 850 rubata qualche settimana prima a Grottaferrata.
L'episodio risale allo scorso 25 novembre intorno alle 2.00 quando l'automobile è saltata dal viadotto Nuttal, proprio dove da anni sorge un campo nomadi.
Nessuna traccia del conducente della vettura completamente distrutta.
Gli agenti di polizia giunti sul posto, dopo i rilevamenti, hanno passato al setaccio le strutture ospedaliere presenti sul territorio per rintracciare l'eventuale guidatore ferito.
Dell'uomo misterioso però nemmeno l'ombra.
Nessun problema al servizio pubblico, che in quell'ora era fermo. Solo alle 4 del mattino i vigili del fuoco hanno potuto liberare i binari dal groviglio di lamiere.
Discute e accoltella il padre: arrestato 30enne
Ancora un litigio, stavolta finito nel sangue. È accaduto ad Acilia in via Guido Maria Conforti.
Lo scorso 25 novembre Luca Romano di 30 anni, nullafacente, si è scagliato dopo una lite verbale contro il padre, un 57enne in pensione, ferendolo all'avambraccio destro con un coltello.
All'arrivo dei Carabinieri della Compagnia di Ostia il ragazzo è stato arrestato. I militari hanno sequestrato l'arma ancora sporca di sangue.
La vittima, che ha riferito ai Carabinieri di aver avuto la discussione col figlio per futili motivi, è stata medicata all'ospedale Grassi ad una ferita giudicata guaribile in 15 giorni.
Schiamazzi notturni a Casalbernocchi
Notti in bianco per i residenti di via Pietro Benedetti a Casalbernocchi.
A tenerli con gli occhi aperti durante la notte sarebbe una sala giochi, ritrovo di tanti giovani che dentro e fuori bivaccano fino alla mezzanotte inoltrata.
A denunciare l'episodio sono gli stessi abitanti che hanno riferito ai Verdi della XIII circoscrizione di atti vandalici e schiamazzi notturni.
"Ho chiesto - ha spiegato Gianluca Cavino, coordinatore del circolo territoriale di Ostia-Acilia - un'intensificazione del servizio di pattugliamento delle forze dell'ordine e la verifica dei titoli autorizzativi del circolo".
150 storie del '900 in regalo agli studenti
Piccole e grandi storie del '900 raccontate in novecento pagine di versi romaneschi.
L'opera in vernacolo Er novecento, scritta dall'autore lidense Mauro Milesi, è stata presentata in circoscrizione alla presenza dei capi d'istituto delle scuole del XXI circolo didattico.
L'autore ha regalato all'istituzione 150 copie del suo manuale di storia raccontata con le parole del popolo.
Altrettante saranno acquistate dalla circoscrizione e regalate alle scuole di Ostia ed Acilia.
"Il mio auspicio - ha detto il vicepresidente della XIII Pietro Vennarecci - è che in ogni scuola si possano organizzare incontri e dibattiti con gli insegnanti, gli scrittori del nostro territorio e gli alunni".
Una cerimonia per ricordare le vittime della via del Mare
Un corteo di automobili per ricordare le vittime della Via del Mare.
Dal pontile di Ostia fino a raggiungere il monumento della Madonnina sulla statale 8 all'altezza del Grande Raccordo Anulare.
Una trentina di macchine e un carro funebre hanno preso parte alla cerimonia organizzata dall'associazione Vittime della via del Mare, costituitasi nel luglio del '99 e che oggi conta circa 120 associati.
"È necessario - ha spiegato il fondatore dell'associazione Piero Giannitti, padre di Micaela, la 26enne infermiera morta il 20 luglio dello scorso anno dopo un frontale sulla via del Mare - trasformare entro breve questa maledetta strada.
Vogliamo un immediato impegno da parte dell'amministrazione e da parte degli organi competenti per non dover più piantare croci e fiori ad ogni albero".
Una strada stretta e pericolosa che entro il prossimo anno potrebbe diventare a senso unico in direzione di Ostia, in base ad un progetto che sta per essere ultimato dall'assessorato ai lavori pubblici del Comune di Roma.
Stessa sorte per la via Ostiense che una volta ampliata diventerebbe a senso unico in direzione di Roma.
Internet agli anziani del centro di San Giorgio: primi diplomi
Anziani a lezioni di Internet con i più giovani.
In dieci hanno ricevuto il diploma per aver partecipato al primo corso di Internet organizzato dal Comune di Roma in collaborazione con le Banche del Tempo e con l'associazione Kultgeneration che ha messo a loro disposizione dei giovani tutor.
"Promuovere conoscenza e tecnologia - ha spiegato Paolo Orneli, presidente della XIII circoscrizione - anche tra i cittadini solitamente tagliati fuori dei processi di informatizzazione significa garantire un adeguato livello di integrazione sociale".
Gli anziani di San Giorgio hanno partecipato con grande entusiasmo al progetto di sperimentazione: computer, web e bit sono alcune delle nuove parole adesso inserite nel loro vocabolario.
"Ora - ha spiegato Mariella Gramaglia, vice-direttore del Comune di Roma - saranno gli stessi vecchietti informatizzati ad insegnare ai loro compagni a navigare in Internet".
Incidente stradale su via di Acilia: bloccata per due ore
Un grave incidente stradale ha tenuto chiusa per più di due ore la via di Acilia lo scorso 27 novembre.
All'ora di pranzo una BMW ed un furgone Transit si sono scontrati all'altezza di via Mimnermo paralizzando il traffico.
I due conducenti, un 34enne e un 48enne, estratti dai rottami sono stati trasportati all'ospedale Grassi dove i medici li hanno giudicati guaribili in 60 giorni per lesioni alle gambe.
Sotto shock una giovane che alla guida di una Golf è riuscita a frenare la vettura a pochi centimetri dalla BMW.
L'incidente ha bloccato la linea dell'autobus 709 e procurato un super lavoro per Vigili Urbani e Vigili del Fuoco.
Stop alle affissioni selvagge in XIII circoscrizione
Centinaia di manifesti propagandistici, decine di impianti pubblicitari 6 metri per 3, cartelloni e striscioni fanno da triste cornice alle strade di Ostia e Acilia.
La campagna pubblicitaria per la tornata elettorale della prossima primavera è iniziata da tempo ed ha scelto come veicolo privilegiato l'affissione abusiva.
Dalla metà di ottobre una squadra di vigili urbani e operai dell'AMA è al lavoro per individuare, contravvenzionare (400.000 lire la multa) e rimuovere i cartelloni fuori legge.
In testa alla classifica degli "illegali" aggiornata al 29 novembre spicca AN con 227 affissioni abusive, segue l'MSI con 222 cartelloni, FI con 136 e l'Unione popolare con 128.
Una decina quelli del CDU e sette quelli del PDCI.
Profanato il cimitero di Ostia Antica: indagano i Carabinieri
Raid notturno nel cimitero di Ostia Antica.
È successo lo scorso 22 novembre. Ad accorgersene al mattino è stato il custode che ha trovato la porta degli uffici forzata e quella della camera mortuaria aperta.
Immediato l'intervento dei Carabinieri che hanno tenuto chiuso il camposanto per tutta la mattina per eseguire i rilievi.
Una bara e l'urna di un ossario sono state forate in più parti da ignoti che nel cimitero hanno bivaccato lasciando a terra bottiglie di birra, arnesi utilizzati per lo scasso ed escrementi.
I contorni della vicenda non sono ancora molto chiari: non si esclude che dietro all'irruzione ci fosse la volontà da parte della presunta banda di teppisti di voler organizzare un rito macabro.
Per bloccare gli atti vandalici nel camposanto, il penultimo risale a giugno, l'AMA ha proposto ronde notturne e più controlli da parte delle forze dell'ordine.
Axa: si bloccano i semafori sulla Colombo. File per chilometri
Via Pindaro e strade limitrofe intasate fino all’inverosimile, Cristoforo Colombo bloccata, con code infinite che andavano dall’incrocio con Via di Acilia alla Rotonda di Ostia.
È accaduto intorno alle 17.00 dello scorso mercoledì 29 novembre e tutto per colpa di un guasto ai semafori della Cristoforo Colombo all’altezza del Drive-In: all’improvviso tutti i semafori hanno iniziato a segnalare rosso e di lì a poco il traffico nella XIII è rapidamente impazzito.
Venti minuti di panico che hanno coinvolto centinaia di automobilisti inviperiti, salvati dall’intervento degli uomini del XIII Gruppo dei Vigili Urbani, che hanno impiegato circa un’ora per riportare il traffico alla normalità.
Solo intorno alle 19.00 la circolazione è potuta riprendere regolarmente.
|
|