|
Per i cittadini di Roma Marittima arriva un'innovativa biblioteca.
È quasi ultimata l'opera di realizzazione della più grande biblioteca di Roma, dopo quella Nazionale, che sta sorgendo all'interno della ex colonia marina Vittorio Emanuele III e sarà destinata a tutti i cittadini della XIII circoscrizione.
Chiunque vorrà, potrà ammirare, di qui a poco tempo, la biblioteca comunale dedicata alla scrittrice Elsa Morante.
Su tre piani, circa 2500 mq, sarà possibile trascorrere qualche ora nella sala letture che si affaccia sul mare, in quella dedicata al ritrovo dei più giovani, nella caffetteria, nella sala della videoteca, dell'emeroteca o nell'Internet Point.
I libri? Saranno alcune decine di migliaia e, proprio in questi giorni, stanno arrivando a destinazione.
L'inaugurazione? L'assessore capitolino alla Cultura, Gianni Borgna, ha promesso che avverrà al massimo entro la prima settimana di gennaio.
Insomma: anno nuovo, cultura nuova.
Libri e commedie, arriva anche il sospirato teatro sperimentale.
Se, da una parte, si attende l'apertura della biblioteca, dall'altra c'è chi aspetta con ansia quella del teatro di via delle Sirene, che sarà intitolato al compianto ex presidente circoscrizionale Massimo Di Somma.
Circa 350 posti modulabili, gestiti dalla cooperativa Le Sirene, che raccoglie la maggior parte delle associazioni culturali operanti sul territorio e dall'Eti, l'ente teatrale italiano.
Il taglio del nastro è previsto per il prossimo febbraio.
Finalmente novità per la Roma-Lido.
Roma-Lido, la vittoria dei pendolari.
Finalmente si realizzerà il sogno di congiungere la città al mare.
La giunta comunale sta infatti per approvare la delibera per l'acquisto di dieci nuovi treni, che potranno correre sia sui binari della vecchia linea che su quella della metro B.
"Definitivamente chiariti i problemi, le competenze e le incomprensioni con la Regione Lazio - ha spiegato Paolo Orneli, presidente in XIII - che hanno ritardato di circa un mese l'adozione del nuovo orario, entro la fine di novembre la Roma-Lido adotterà i nuovi orari e le nuove frequenze".
Treni ogni 15 minuti e servizio attivo fino alle 23.30.
Alt al lavoro nero.
Per scoraggiare il lavoro nero, la XIII Circoscrizione concorda un protocollo d'intesa con CGIL, CISL e UIL.
L'accordo garantirà controlli periodici sulla regolarità del personale presente in cantiere, delle iscrizioni di legge, dei livelli di sicurezza e della regolarità delle ditte appaltatrici.
Da un indagine svolta dalla Filea CGIL sulle opere in costruzione all'Infernetto - fanno sapere dagli uffici di via Claudio - risulta che tra oltre 500 titolari di concessioni edilizie per la costruzione di edifici di abitazioni civili, il 90% affida i propri lavori a imprese non in regola con l'iscrizione agli enti contributivi e assicurativi.
Sono impiegati per lo più lavoratori extracomunitari, facilmente ricattabili ed esposti ad ogni rischi.
"Con il nostro Ufficio Vertenze - ha spiegato il sindacalista Stefano D'Alterio - negli ultimi 8 mesi abbiamo raccolto la denuncia di due soli operai stranieri, è il segno che il "sommerso" che abbiamo potuto accertare con una scrupolosa indagine amministrativa è "affondato": nel senso che, da parte dei lavoratori in nero, il timore di perdere il posto e di subire ritorsioni è tanto grande da indurli a non denunciare i datori di lavoro".
È stato anche ricordato il numero verde destinato a chi non è in regola e voglia chiedere informazioni: 16464.
Nasce a Castelfusano il C.E.A.
È stato inaugurato il C.E.A., centro di educazione ed informazione ambientale di Castelfusano.
I locali sorgono in via del Martin Pescatore, all'interno del Casale Pantano, proprio nel cuore della pineta.
Tra gli obiettivi principali, quello di favorire la tutela e lo sviluppo dell'ambiente e di promuovere nella cittadinanza il senso di appartenenza e di responsabilità.
Fra i servizi offerti dal Centro: visite guidate gratuite, lezioni alle quali potranno usufruire gli studenti e opportunità di poter sfogliare materiale illustrativo che riguarda appunto la riserva naturale del litorale romano.
A breve sarà attivato anche un servizio dedicato ai portatori di handicap.
Intanto va avanti l'opera di monitoraggio nella pineta bruciata lo scorso luglio.
Nel progetto, ha spiegato l'assessore capitolino all'ambiente Loredana De Petris, è prevista la reintroduzione a fini paesaggistici del pino domestico e di altre specie, mentre alcune aree saranno lasciate con i segni del fuoco a futura memoria del tragico evento.
La giunta comunale ha poi approvato, lo scorso 10 novembre, il Piano di Gestione della Riserva Statale del litorale romano.
Al via la campagna di sensibilizzazione dell'A.M.A.
"Oh, che Lido lindo!" Con questo slogan è partita la campagna straordinaria dell'AMA per una città più pulita.
Lo stesso presidente dell'azienda ha voluto incontrare gli studenti delle scuole elementari della XIII circoscrizione rispondendo ai loro quesiti.
"Abbiamo scelto di comunicare con i bambini - ha detto il presidente Daniela Valentini - perché possano poi fare da tramite tra noi e i loro genitori.
Abbiamo spiegato loro cos'è un'isola ecologica o un cassonetto per la raccolta differenziata dei rifiuti, e abbiamo sottolineato quanto sia importante evitare di gettare a terra anche una minuscola carta, per non togliere a nessuno il diritto di vivere in un ambiente pulito".
In questi giorni sarà attuata una pulizia straordinaria su tutto il territorio, per informazioni e segnalazioni i cittadini potranno chiamare il numero verde 800.867035.
Tutte le campagne di sensibilizzazione saranno accompagnate dalla banda musicale composta dagli stessi operatori ecologici.
Aperto ad Acilia lo sportello unico per le attività produttive
È nato ad Acilia, in piazza Capelvenere, lo sportello unico per il commercio e le attività produttive.
Alla simbolica cerimonia, conclusasi con la consegna delle prime cinque concessioni rilasciate dall'ufficio a delle imprese del consorzio Acilia - Dragona, ha preso parte tra gli altri l'Assessore alle politiche economiche del Comune di Roma, Maria Pia Marchetti.
" Si tratta - ha spiegato la Marchetti - di un esperimento unico su Roma, vogliamo far decollare questo settore così importante per la sua produzione e siamo contenti di aver scelto l'apertura di questo sportello proprio ad Acilia. In questa parte di territorio sono quasi 60 le aziende operanti che danno lavoro a più di 1300 persone impiegate negli stabilimenti".
Dal 1° dicembre, negli uffici appena inaugurati, sarà operativo anche lo sportello dell'esattoria comunale che garantirà ai cittadini una serie di servizi di informazione e riscossione dei tributi.
Dati allarmanti sull'abusivismo edilizio.
848 abusi edilizi realizzati in 5 anni nella XIII circoscrizione. L'allarme è stato lanciato dal capogruppo dei Verdi alla Regione Lazio, Angelo Bonelli, secondo il quale, solo 38 sarebbero state le demolizioni eseguite.
"Inoltre - spiega Bonelli - in 5 anni sono stati compiuti 181 abusi edilizi in aree sottoposte a vincolo ambientale, e negli ultimi due anni solo 8 di queste strutture sono state abbattute."
Demolizioni che, secondo il verde Bonelli, sarebbero più delle volte insignificanti: mura di cinta, baracche di legno o metallo.
In merito alla questione, Bonelli ha invitato l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Roma, Esterino Montino, ad avviare una commissione d'indagine amministrativa.
Da una tabella preparata da Bonelli emerge che solo nel '98 sul territorio sono state innalzate 219 opere abusive di cui solo 4 sono state demolite.
Tra un oggetto e l'altro cedeva anche la droga: arrestato.
Non solo jeans, cellulari e utensili per la casa: nel suo bazar, vendeva anche dosi di cocaina.
Il titolare del negozio, situato a San Giorgio di Acilia, è stato arrestato dai Carabinieri.
Da qualche tempo l'uomo, un 50enne, era tenuto sotto controllo dai militari che sono entrati in azione proprio durante la vendita di una dose di cocaina ad un tossico della zona.
Il commerciante, che nel negozio aveva anche tutti gli strumenti necessari al taglio della droga, è stato tradotto nel carcere romano di Regina Coeli.
Compact disc illegali: raffica di arresti tra Ostia e Acilia.
Prosegue la lotta alla vendita illegale di compact disc.
A finire nella rete dei Carabinieri, dopo i primi due senegalesi sorpresi a vendere i cd in strada, ancora ignari della riforma di legge che prevede l'arresto, stavolta sono stati ben 12 extracomunitari i quali, in un appartamento a Dragona, tenevano la bellezza di 1250 compact disc già sistemati nei borsoni, pronti a finire sul commercio dell'audiovisivo pirata.
Un bel colpo che in pochi giorni ha portato all'arresto di 16 stranieri, una parte di loro già processata e rimpatriata nei paesi di origine.
Sedotto da una giovane mamma e rapinato ... dai suoi complici!
Credeva di aver conquistato una bella donna grazie al suo fascino, ma si è ritrovato picchiato e derubato da due uomini, uno dei quali compagno dell'avvenente adescatrice.
Un ricco commerciante napoletano di 37 anni, appartatosi nei presso dell'Idroscalo di Ostia con P.E., mamma 20enne di due bambini, conosciuta qualche giorno prima in un locale notturno, è stato prima malmenato e poi derubato di un costoso orologio, del cellulare, di un braccialetto e del denaro che aveva con sé da due complici della donna, della quale il commerciante continuava a non sospettare, anche dopo la rapina subita.
Ma i Carabinieri di Ostia, insospettitisi dal racconto dell'uomo e dal fatto che alla donna non fosse stato rubato niente, hanno indagato e arrestato uno dei due complici, già agli arresti domiciliari, identificato il secondo complice e denunciato a piede libero l'intraprendente mamma.
Recuperata la refurtiva, fra cui l'orologio del commerciante, che era stato subito rivenduto a un gioielliere ostiense, denunciato a piede libero per ricettazione.
|
|