Il mestiere del coatto
di Barbara Liverzani


Da qualche anno a questa parte, sulla scia del successo di personaggi come Er Piotta o Er Patata, il "coatto" sta conoscendo un vero e proprio momento di gloria.
Lo sa bene Massimiliano Costanzo, o meglio Max, ventottenne di Acilia che, grazie ad un look da coatto D.O.C., è riuscito a dare una svolta alla sua vita.
Coatto, Massimiliano lo è sempre stato, ma  soltanto lo scorso anno, grazie al programma pomeridiano di Raidue, Al posto tuo, ha avuto modo di mostrarlo al grande pubblico e di diventare un vero e proprio personaggio.
Chi ha visto la puntata in cui era protagonista insieme alla ragazza, si ricorderà sicuramente di questo inconsueto ragazzo: pantaloni di pelle, maglietta trasparente, tatuaggi e piercing al capezzolo, il tutto accompagnato da un linguaggio piuttosto colorito ("c'ho un gioco de lingua da paura!").
La sua spontaneità e la sua simpatia esplosiva devono comunque aver conquistato gli spettatori visto che la puntata in questione è stata un successo e ha fatto registrare il record di ascolto del programma: oltre il 20% di share.
Max è stato, dunque, chiamato a far parte del pubblico in studio e, dopo aver animato con le sue uscite "a effetto"  le puntate della scorsa stagione,  è stato già  riconfermato  per tutta la

nuova serie del programma che inizierà intorno alla metà di ottobre e si concluderà a maggio.
Un bel passo avanti per questo ragazzo che, diplomato perito elettronico, era disoccupato ormai da tempo e non riusciva a trovare lavoro.
Ci aveva provato anche mettendo un annuncio su
Zeus, ma poi aveva dovuto lasciare il posto a sua sorella, più competente di lui in fatto di computer. I suoi unici interessi erano la Roma, la palestra, in cui trascorreva molte ore al giorno e i suoi due cockerini, Charlie e Brown.
Oggi, dopo il suo exploit televisivo è iscritto ad un'agenzia di figuranti e oltre al programma della D'Eusanio ha partecipato a qualche puntata della trasmissione della Panicucci, Affari di cuore e ha  fatto la comparsa in numerosi film: Concorrenza sleale con  Diego Abantantuono, C'era un cinese in coma di e con Carlo Verdone, Le ragazze di Piazza di Spagna 3, Faccia di Picasso con Massimo Ceccherini e Body Guards, un film con Luca Laurenti che uscirà prossimamente nelle sale italiane.
Certamente la strada per il successo è ancora lunga, ma da quando ha cominciato a fare il "coatto di professione" Max ha le sue piccole soddisfazioni e può già contare qualche accanito fan.
Intanto nessuno gli vieta di coltivare sogni di gloria come quello di diventare un attore famoso e giocare nella Partita del Cuore: "Il massimo sarebbe segnare sotto la curva sud su assist del mitico Carlo Verdone!"

curiosità

Sommario n° 45 - OTT. '00