Zeus n° 45 - Ottobre 2000
Brevissime
a cura di Silvia Gonfloni




Fallito colpo in banca: ladri entrano e non trovano gli impiegati.
 
 

Pensavano di aver architettato tutto nel migliore dei modi.
Un imprevisto ha invece mandato all'aria il colpaccio a tre banditi.
Armati e col volto semicoperto, avevano tentato di rapinare una filiale della Banca Commerciale all'Axa lo scorso 25 settembre.
La banda aveva cercato di sfondare la vetrata situata alle spalle dell'entrata principale con un furgone.
Per via dei vetri blindati, i balordi sono sì riusciti ad entrare, ma solo dopo diversi tentativi.
Giusto il tempo di dare ai dipendenti l'opportunità di capire quanto stava accadendo e mettersi al riparo chiudendosi negli uffici del piano superiore.
Nella banca i malviventi hanno trovato così solo un cliente steso a terra e sono stati costretti a fuggire poco prima dell'arrivo dei Carabinieri con il sacco completamente vuoto.

 
 

 
 
Giardinieri-detective in XIII: potranno multare!
 
 
 

Sul territorio della XIII circoscrizione, presto ma non si sa di preciso quando, arriveranno i giardinieri-detective.
L'idea partorita dal gruppo dei Verdi nasce per combattere il fenomeno delle discariche abusive lungo le strade, le pinete e i parchi di casa nostra.
Dopo un corso di formazione, le squadre di giardinieri saranno affiancate ai Vigili Urbani e ognuno di loro avrà il potere di controllare, verificare e anche multare gli "sporcaccioni".
"Un deterrente in più per salvaguardare la città, un modo - hanno spiegato dalla Circoscrizione - per far desistere coloro che non rispettano l'ambiente".

 
 

 
 
Tromba d'aria devasta la via del Mare: nessun ferito
 
 

Una tromba d'aria, forse proveniente dal mare, si è abbattuta lo scorso 1° ottobre tra Ostia e Ostia Antica.
Il fenomeno atmosferico ha percorso, intorno alle 13, tutta la Via del Mare comprese le laterali via Ostiense e via dei Romagnoli.
Risultato: ingenti danni a vetture parcheggiate regolarmente, colpite dal crollo di alberi, ad esercizi commerciali e alla linea della Roma-Lido rimasta bloccata fino a tarda serata per la caduta di un traliccio dell'alta tensione.
Per miracolo, in quella manciata di secondi su quel tratto di strada non transitava nessuno.

 
 

 
 
In arrivo un nuovo Ufficio di Collocamento
 
 


Avrà una nuova sede l'ufficio di collocamento di Acilia.
È attualmente situato in piccoli locali in via Ingoli, la Circoscrizione ha votato all'unanimità la proposta di trasferimento: i nuovi uffici potrebbero trovare sistemazione in via Fattiboni a Dragoncello.
"Questi locali - ha spiegato il presidente Paolo Orneli - rispondono appieno alle esigenze strutturali richieste dalla responsabile dell'ufficio, la dottoressa Lo Pascio.
Al tempo stesso siamo soddisfatti di mantenere l'impegno di caratterizzare sempre di più i quartieri di Acilia, Dragona e Dragoncello come centro degli affari e dei servizi e Ostia come punto di riferimento per realizzare la città del turismo e del loisir"
.

 


 
 
 
Rapina in banca: otto milioni per tre ladri in motorino
 
 


Un colpo in banca è fruttato a tre malviventi circa otto milioni di lire. Lo scorso 4 ottobre ad essere oggetto di una rapina è stata la banca dell'Agricoltura in via di Acilia.
In due sono entrati con un taglierino in mano nei locali, alla presenza di numerosi clienti e si sono fatti consegnare i soldi delle casse.
Usciti dalla banca i malviventi sono saltati in un baleno in sella ad uno scooter, alla guida del quale li attendeva un terzo complice.

 


 
 
 
Disperato per il senso unico si blinda in circoscrizione
 
 

Tragedia sfiorata per "colpa" di un senso unico.
Un 50enne carrozziere di professione, si è barricato lo scorso 5 ottobre negli uffici circoscrizionali.
L'uomo, stanco di non lavorare più - a suo dire, da quando è stata istituita la nuova segnaletica, su via dei Pescatori c'è un minor passaggio di automobili - ha deciso di protestare incendiando il pianerottolo al primo piano dello stabile in via Claudio.
Dopo alcune ore di trattative, il commerciante ha deciso di parlare con il presidente Paolo Orneli, che gli ha assicurato che quanto prima sulla strada in questione si tornerà a viaggiare sui due sensi.
Per far sì che venga ripristinato il doppio senso di marcia dovrà essere però prima allargata la sede viaria: saranno spostati i guardrail e abbattuti alcuni alberi bruciati durante l'incendio dell'estate appena trascorsa.

 
 

 
 
Occupazione a Dragoncello dura solo poche ore
 
 
 

Blitz dei senza casa a Dragoncello.
Una ventina di persone era riuscita ad occupare alcuni appartamenti in via Ottaviani.
I fabbricati di proprietà dell'Inpdap, costruiti quattro anni fa e ultimati da qualche mese, non sono mai stati assegnati. L'occupazione, avvenuta nelle ore notturne con tanto di reti, materassi e utensili vari, è durata però solo alcune ore. Giusto il tempo perché il guardiano notasse delle recinzioni abbattute e avvertisse il 112. Sul posto un esercito di carabinieri e poliziotti ha fatto sì che gli alloggi fossero presto liberati dall'invasione di uomini, donne e bambini.
Insultato dagli occupanti inferociti un responsabile dell'ente arrivato nella mattinata nel complesso di case.

 
 

 
 
12 mila firme per la rinascita della Pineta di Castelfusano
 
 

Una petizione per il bosco. 12 mila firme sono state raccolte dal Comitato per la rinascita della pineta di Castelfusano. Più controlli, eliminazione dei fenomeni della prostituzione e dei rifugi realizzati dagli immigrati, ma anche l'istituzione di una stazione del corpo forestale sono le richieste inoltrate alle istituzioni competenti.
"Fino ad oggi - ha spiegato Massimo Badiali, presidente del Comitato - dopo tre mesi dal rogo, l'unica mossa fatta e degna di nota è stato recintare la pineta bruciata.
Non si sa invece cosa si stia aspettando ad utilizzare i soldi stanziati da Regione e Ministero dell'Ambiente. Una cosa è certa, l'allarme incendi non è ancora cessato. Nella pineta i campeggiatori abusivi e i rifugiati accendono fuochi per mangiare o riscaldarsi e quindi tengono alto il rischio di nuovi disastri"
.
Intanto anche il commercio fa i suoi primi passi.
La Supermercati Volpetti, storica azienda alimentare del territorio, verserà il due per cento per ogni 50 mila lire di spesa sul conto corrente aperto dal Comune di Roma che finora ha incassato solo 12 milioni di lire.

 
 

 
 
Forse narcotizzati dai rapinatori coniugi all'Infernetto
 
 


Rapina al narcotico all'Infernetto.
Una coppia di coniugi sarebbe stata drogata dai rapinatori nella notte tra l'8 e il 9 ottobre.
I ladri si sarebbero introdotti nel villino che si estende su due piani forzando la tapparella del pianterreno.
I coniugi che dormivano al piano superiore non avrebbero sentito nulla.
Solo al mattino la coppia ha scoperto che nella notte i malviventi gli avevano fatto visita portando via argenteria, cellulari e un BMW. Accusando strani sintomi, il proprietario di casa ha supposto la possibilità di essere stato narcotizzato.
La scientifica non ha però evidenziato nulla che confermi l'ipotesi durante i rilievi effettuati nella villa.

 


 
 
 
Officina meccanica usata come base per lo spaccio: due arresti ad Acilia
 
 


Un'officina meccanica come base per lo spaccio di sostanze stupefacenti. Il gestore e un dipendente sono stati arrestati dalla polizia lo scorso 13 ottobre ad Acilia.
Dopo giorni di appostamenti gli agenti hanno seguito il titolare dell'attività commerciale, situata in via di Macchia Saponara.
G. P. di 53 anni è stato fermato poco dopo in via Boldini mentre cedeva una busta contenente 20 grammi di eroina ad un tossicodipendente.
Inutile il tentativo di darsi alla fuga: dopo uno spettacolare inseguimento il P. e l'acquirente della droga sono stati bloccati tra gli applausi dei passanti.
Durante una perquisizione nell'officina gli agenti hanno rinvenuto altri 10 grammi di eroina ed hanno tratto in arresto uno dei lavoratori, F. P di 32 anni.

 


 
 

brevissime
Somm. Ott. '00 - N° 45