Gianni Pontillo e Paolo Perelli ci presentano le novità della stagione teatrale 2000/2001

Al Teatro Dafne e al Teatro Centrale riparte la stagione teatrale ostiense



Un rientro alla grande dal 5 ottobre per il Teatro Dafne di Ostia.
Per l'ottava stagione consecutiva si alza il sipario di un teatro che ogni anno accoglie moltissimi spettatori, molti dei quali provenienti anche da altri quartieri di Roma e non solo dalla XIII circoscrizione.
Questa stagione, oltre ai grandi classici, vedrà anche diverse e stuzzicanti novità.
"Era da tempo - chiarisce Gianni Pontillo, direttore artistico del teatro - che desideravamo misurarci con testi più stimolanti, e questo anno si è presentata finalmente l'occasione. Così, per quanto mi riguarda, oltre ad Argan, protagonista del Malato Immaginario che da tempo desideravo riprendere, sono contento di rimettere in scena un testo moderno come Corps, la cui particolarità è l'unione dello humour inglese con il "giallo": uno spettacolo da non perdere!".
Per cui, oltre al Malato Immaginario e Corps di Gerald Moon, il calendario prevede O Scarfalietto di Eduardo Scarpetta; La favola del figlio cambiato di Luigi Pirandello; Patapumfete di Dario Fo; L'uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello; Eppure alcuni uomini preferiscono la moglie di A. Amurri; Rosencrantz e Guildestern sono morti di Tom Stoppard, e come gran finale il Rocky Horror Show di Richard O'Brien.
Anche che per quanto riguarda la stagione bambini sono presenti moltissime novità.
Sarà possibile seguire le favole di Pulcinella; Hansel e Gretel; Arlecchino e Pulcinella a Venezia e Alice nel paese delle meraviglie.
E per finire vi ricordiamo all'interno del teatro è possibile partecipare al centro di formazione artistica diretto dallo stesso Pontillo e da Antonia Di Francesco. Fra i corsi presenti, oltre la scuola di teatro triennale e quella per bambini, scuola di dizione, corso di mimo, scuola di canto, scuola di pianoforte e chitarra e il corso musicale elementare per bambini. Una novità di questo anno: il corso di formazione per animatori turistici con possibilità di inserimento immediato in ambito lavorativo.
Auguriamo a tutti una buona stagione teatrale!





Il Teatro Centrale
Chi di voi non è mai andato anni fa al vecchio cinema Cucciolo, quello che per intenderci si trovava di fronte la stazione Lido di Ostia?
Credo davvero pochi. Come saprete tutti, quel cinema ha chiuso già da diversi anni, ma da questo 29 settembre, la struttura riaprirà i battenti con un teatro nuovo di zecca!
Le mura di via dei Pallottini prenderanno il nome di Teatro Centrale di Ostia.
A dar vita a questo progetto è la compagnia teatrale Scenari Paralleli, diretta dall'attore e regista Paolo Perelli (vecchia conoscenza di Zeus) che vanta una lunga attività su Ostia… ricordiamo, ad esempio, i successi ottenuti con la direzione artistica del teatro Magellano.
La serata di inaugurazione prevederà il musical di successo Tra moglie e marito; lo spettacolo metterà a nudo i sogni, i progetti…insomma la normale vita di una coppia con battute davvero esilaranti.
Sul palco, oltre il regista ed attore Paolo Perelli, Ciro Ruoppo coprotagonista di tutti gli ultimi spettacoli di Luigi De Filippo, Luisa Iacurti e Donatella Zappelloni.
Il corpo di ballo sarà composto da otto elementi con musiche e canzoni originali del Maestro Renzo Ruggeri e coreografate da Franco Bellani.
Ma continuando a parlare del progetto del teatro, vogliamo ricordarvi in cifre la sua struttura.
Il teatro consta di due sale. Una al piano terreno è composta da 250 posti, un'altra al piano superiore ne ha 80; quest'ultima verrà per lo più destinata ad esibizioni musicali; lirica, musica popolare, jazz e blues faranno da cornice a questo teatro.
Vi ricordiamo che sempre a teatro sarà possibile seguire la Scuola d'Arte Scenica (S.A.S.) diretta da Caterina Filippini.
La scuola prevederà corsi di teatro per tutti i livelli, bambini, ragazzi ed adulti, più una vera accademia per attori professionisti con la possibilità di accedere a borse di studio per frequentare gratuitamente i corsi.
Se volete saperne di più vi consigliamo di telefonare al teatro Centrale di Ostia allo 06.56.30.52.12 oppure di mandare una E-mail all'indirizzo: scenariparalleli@tiscalinet.it .

Recensioni
Somm. Sett. '00 - N° 44