|
Ma quale degrado!
Gent.mo Direttore,
permettimi un breve intervento, con un po' di rammarico per essere un "ex ingiustamente coinvolto", su quanto ho letto sul tuo ZEUS di luglio-agosto in riferimento ad alcune dichiarazioni fatte "tanto ppe cantà".
Premetto che ho sempre stimato molto, come persone intelligenti e capaci di piena obiettività, gli autori delle dichiarazioni che mi spingono a questo intervento (Dio mi guardi dalla polemica), ma devo dire che questa volta si è "toppato", come si dice da queste parti, e toppato di grosso, a mio parere ovviamente.
"Mea culpa" se in dodici anni di collaborazione amministrativa nel Consiglio del Consorzio AXA non mi sono mai accorto, per ingenuità o forse per gli occhi "prosciuttati", dello "strisciante degrado" verso cui andava il nostro quartiere e ciò è veramente grave e chiedo scusa a tutti, anche per la lettera aperta spudoratamente inviata da parte mia agli amici consorziati dopo l'assemblea del 10 giugno!
Ma, per favore ed in verità, dimmi, è proprio così? Dove sta questo strisciante degrado?
Forse nell'impianto del depuratore che, mi pare, è stato ed è additato come esempio di funzionalità, nel settore, dai vari amministratori della cosa pubblica e da varie scuole che hanno avuto la fortuna di venire a visitarlo? Forse nelle strade che, mi pare, sono accuratamente e continuamente sotto il controllo e l'immediato intervento, quando necessario, della Ditta appaltatrice della Manutenzione dei servizi consortili ? Forse nell'impianto di illuminazione pubblica per il quale, mi pare, sia già stato iniziato un responsabile e accurato piano di ristrutturazione, anche se il "vecchio", per alcuni, potrebbe ancora a lungo andar bene?
Ma non la pensa così la maggior parte degli utenti. Forse nel settore del verde pubblico nel quale, con la collaborazione dell'occhio vigile degli altri amministratori e dei revisori dei conti, per dodici anni ho, forse, continuato a sbagliare? Non mi pare!
Questi, credo che si sappia da parte di tutti, sono i servizi su cui il Consorzio ha la piena legittimità di intervento e questi servizi non mi pare abbiano tutto questo degradante aspetto o degradante "disfunzionalità".
Tutti gli altri problemi connessi alla conduzione amministrativa, purtroppo non autonoma, sono una naturale conseguenza che porta alle volte a ritardi e, in apparenza, trascuratezza, volute e causate non dalle amministrazioni, ma esclusivamente dalla eterna addormentata e, quando sveglia, lentissima burocrazia che tutti ormai coscientemente sopportiamo.
Ed io credo che sia solo ed esclusivamente per questo motivo, caro Direttore, che "la disastrosa situazione finanziaria" necessita di un rapido legittimo risanamento, però la stessa non è stata "ereditata dalla passata amministrazione" per sua colpa (e sarebbe stato bene metterlo in evidenza), ma bensì e grazie a Dio, dall'applicazione delle leggi (?) o per l'incuria da parte dell'Ente incaricato alla riscossione dei tributi. Alle volte le frasi possono assumere un loro peso non tanto specifico, ma equivoco, che è bene tenere sotto controllo, se non altro per chi potrebbe essere facilmente influenzabile.
A me, caro Direttore, piace la chiarezza e il dolce e chiaro suono delle parole; sono abituato, per mia fortuna e soddisfazione, alla chiarezza armonica delle divine note riportate sui pentagrammi dai grandi musici: che posso farci?
Desidero rinnovare gli auguri sinceri agli amici della "a-metà-nuova" Amministrazione, inviando a te un grazie per l'ospitalità e tanti saluti per la ripresa del lavoro… settembrino.
Toni Canturi
Comprendo la tua amarezza per frasi che però, in quanto virgolettate, riportano le legittime opinioni di chi le ha rilasciate alla nostra giornalista e che abbiamo sempre pubblicato a meno che non prefigurassero un reato di diffamazione a mezzo stampa.
Sul degrado, o meno, del quartiere Axa ognuno ha la sua personale idea e non credo che basti la dichiarazione di un neoconsigliere a far cambiare idea a quanti ritengono che la passata amministrazione abbia ben operato sotto questo punto di vista: i risultati, d'altronde, sono sotto gli occhi di tutti. Basta farsi un giretto per il quartiere...
Luca Leonardi
Cani e feci: un'originale proposta
La stampa locale fa un gran baccano sulle feci dei cani, le palette, le museruole, le multe! Ma nessuno ha rivolto ai padroni dei cani questo semplice suggerimento: all'Axapalocco tutti abbiamo un pezzo di giardino, solo pochi il balcone.
Ebbene, vi piazzino un WC per cani ed insegnino loro ad usarlo (non dicono forse "il mio cane è intelligentissimo, gli manca solo la parola"?) e poi provvedano ad eliminare le feci nel proprio WC (quelle dei cani sono simili a quelle umane!).
Dopo potranno condurli per prati e marciapiedi senza lasciare tracce pericolose per i passanti, grandi e piccoli. E finalmente potremo godere il verde anche noi ed i bambini, oltre i cani ed i loro padroni! Voi ci credete che adotteranno questa proposta? Io no. S.C.
S. C.
|
|