Da ZEUS n° 44 - Settembre 2000

Il Corriere di Acilia
a cura di Bianca Maria De Luca
(si accettano suggerimenti, aiuti, e quant'altro)

Con i fondi recuperati dal consorzio per le opere a scomputo, sono stati annunciati (*) i primi lavori per rendere Via Bonichi a senso unico e unire Via Cochetti a Via Prato Cornelio e intubare il canale adiacente.

Spedite le cartelle "pazze" per i pagamenti della bonifica di Maccarese. Verificare prima di pagare!

Lavori annunciati (*) (ancora) per il sottopasso dalla Cristoforo Colombo a via di Acilia e il raddoppio da Via Mellano a Valle Porcina.

Sono tornati gli alunni nelle scuole dell'entroterra, con gli stessi problemi lasciati a giugno. Uno di questi riguarda l'accorpamento di diverse scuole: non pochi ragazzi sono stati costretti a cambiare plesso e modificare la loro giornata. Il servizio dei trasporti su gomma a loro dedicato, latita.

La delegazione di piazza dei Sicani è stata trasferita in Piazza Capelvenere, l'Ufficio Commercio da Ostia - per motivi di ristrutturazione degli uffici - è stato insediato nell'omonima piazza.

Alcune famiglie di Acilia che abitano a ridosso della ferrovia Roma-Lido lamentano crepe e rumori assordanti. Gli abitanti chiedono una verifica agli organi competenti. Non si vede fine, invece, per i lavori alla stazione di Acilia. La chiusura prevede la costruzione di parcheggi, promessi da ormai tre anni mentre quelli al di sotto di Piazza Capelvenere, seppur pronti, non sono stati ancora consegnati.

La CGIL-ATAC ha inviato al coordinamento dei Comitati di Quartiere una proposta per ristrutturare la rete viaria nel nostro territorio. Alcuni CdQ respingono tali proposte che sono state stilate decisamente da chi non abita nel territorio. Chiediamo a chi usufruisce del disservizio Atac, di farsi parte proponente per trovare soluzioni "più idonee" alle necessità dei cittadini.

Dopo il no al tribunale a Casalbernocchi dei mesi scorsi, c'è stata una posizione univoca tra la consulta degli avvocati del litorale, l'Ascom, il coordinamento dei CdQ e l'amministrazione locale. Ferma intenzione dei cittadini della XIII Circoscrizione di trovare una risoluzione al problema dell'insediamento nell'entroterra del tribunale in maniera definitiva e confacente alle necessità dell'intera classe forense.

Nello stabile dell'ex delegazione si "parla" di trasferire una parte del presidio del Pronto Soccorso. I cittadini ne sentivano proprio bisogno, arriverà anche la strumentazione mancante, di primo intervento?

Siamo in attesa che il Servizio Giardini, come promesso, poti i platani nelle vie indicate dai cittadini. La caduta delle foglie è imminente.

Le fontanelle pubbliche (i nasoni) sono diventate una rarità: ve ne era una davanti la farmacia notturna di S. Giorgio ed è stata rotta. In Via Signorini, un'altra era adibita a lavaggio pubblico domenicale. Chiuso il bottone per il risparmio di acqua era costretta da strisce rosse e bianche, ad erogare il bene prezioso anche in assenza di utenti. Si è rotta anche quella. Si prospetta la stessa soluzione, anche per la terza, quella all'angolo di Via Morelli. Di domenica c'è la fila, ma lo shampoo nel servizio non è compreso. Sicuramente, tra qualche tempo, troveremo qualche furbo a smistare il traffico veicolare di zona.

(*) annunciare non sempre significa fare

IL CORRIERE DI ACILIA

Sommario n° 44 - Sett. '00