|
Da tempo, un gruppo di cittadini e rappresentanti di vari comitati di difesa dell'ambiente si è confrontato sulle necessità di costituirne uno unitario, per promuovere e sostenere la partecipazione dei cittadini sui problemi della valorizzazione e la difesa dei beni naturali e culturali del territorio, che ha subìto, non molto tempo fa, un'ennesima, gravissima ferita con l'incendio della pineta di Castelfusano.
In data 13 luglio il gruppo promotore (Marcello Patricolo, Bianca Maria De Luca, Franco Pranzo, Siro Stella, Cesare Morra, Americo Mancinelli, Anna Isca, Giorgio Jorio con la consulenza di Franco Venturini e di avvocati, geologi, architetti ed urbanisti del territorio) completata l'elaborazione dell'atto costitutivo e della carta degli intenti ha deliberato la nascita del comitato; in una riunione in cui era presente la cittadinanza "attiva" (e molta parte di questi proveniva dall'entroterra) il Comitato di Difesa Civica e Ambientale della XIII Circoscrizione ha raccolto in brevissimo tempo l'adesione di associazioni che perseguono le stesse finalità: gruppi di cittadini, Comitati di Quartiere e professori universitari esperti di ambiente.
In una delle prime riunioni il direttivo ha identificato una serie di problematiche che attendono soluzioni immediate del nostro territorio: dall'inquinamento in ogni sua forma alle tematiche urbanistiche.
A breve verranno presentati i primi risultati delle indagini. Il Comitato sta preparando un libro bianco che renderà di pubblico dominio lo scempio del territorio.
|
|