|
Scuola elementare Via Euripide
Siamo lieti di comunicare che, a seguito di nostri perseveranti interventi presso l'Assessorato ai LL.PP. - VI Commissione Consiliare Permanente, presso i consiglieri comunali di varie appartenenze politiche e presso il presidente della XIII Circoscrizione Orneli, sono stati destinati in sede di approvazione dell'assestamento di bilancio comunale, due fondi rilevanti: uno di 500.000.000 per tre scuole materne, fra cui quella di Via Euripide, ed uno più consistente di L. 1.203.000.000 per due scuole elementari, S. Francesco e quella dell'Axa (capitolo 2000.60,60-Prog. 92M).
Con tali fondi sarà possibile eseguire una forte ristrutturazione della Scuola elementare dell'Axa.
Naturalmente ora il problema sarà come eseguire i lavori durante il corso delle lezioni.
Il presidente Orneli ha promesso che nei primi giorni di settembre promuoverà un incontro tra noi ed i tecnici della Circoscrizione per fare il punto della situazione e definire un programma di lavori compatibili con i fondi assegnati e le esigenze didattiche.
Purtroppo l'iter burocratico non consentirà di far trovare ai bimbi la scuola già ristrutturata per l'inizio dell'anno scolastico, la disponibilità di politici e tecnici da noi interessati ci fa ben sperare che i lavori siano eseguiti prima di Natale.
Via dei Pescatori
Il presidente Orneli ha confermato che, sulla base della risoluzione dello scorso luglio, nei primi giorni di settembre sarà organizzato un incontro con tecnici di vari enti per ridiscutere la possibilità di restituire alla via dei Pescatori il doppio senso di marcia, mentre il XII Dipartimento ha già iniziato l'iter burocratico per la gara d'appalto per la ristrutturazione del tratto di Via di Fosso Dragoncello attualmente dismesso, come insistentemente chiesto dal nostro Comitato fin dal marzo 1999. I fondi risultano già stanziati definitivamente.
Risulta peraltro già avviata l'assegnazione dei lavori per l'allargamento dell'imbocco di via Chigi per consentire un più agevole passaggio dell'autobus della linea 018: verrebbe così a cadere la necessità di far transitare l'autobus su via dei Pescatori, che è stata la causa principale della famosa ordinanza dell'aprile scorso e dovrebbe essere quindi ripristinato il doppio senso di marcia su via dei Pescatori
|
|