Il Calcio all'Axa
di Cristina Castagnaro

La stagione calcistica del nostro territorio riprenderà (in molti casi è già iniziata), e per sapere qualche cosa in più sulla Polisportiva Axa Calcio, abbiamo chiesto maggiori informazioni al suo Responsabile della scuola, Marco Pini.
Quando sono iniziati i corsi?
L'11 settembre ha preso il via la scuola calcio, mentre il 28 agosto sono iniziati gli allenamenti della prima squadra.
Quali sono le novità di questo anno?
Anzitutto il kit (maglie, tute, cappellini…) che verrà proposto ai ragazzi è tutto della linea creata appositamente da Francesco Totti (a cui fra l'altro è stata dedicata la scuola) e ovviamente sponsorizzate dal sito Internet www.francescototti.it. Poi, avremo un nuovo preparatissimo allenatore, Franco Vento… un grande nell'ambito del calcio.
È venuto spesso Totti nella vostra scuola?
Sì, siamo amici. Quando è venuto alla Polisportiva Axa ha per lo più firmato autografi e fatto foto con i ragazzi. Anche se molti bambini non sono della Roma, Totti è apprezzato per il suo modo di fare calcio.
Avete molti iscritti questo anno?
Devo dire la verità, questo anno le cose stanno davvero andando per il meglio. Già lo scorso anno ci sono stati 400 iscritti. Un'enormità rispetto l'anno prima in cui ce n'erano "solo" 120. Ora l'unico problema è lo spazio!
Che età hanno i ragazzi che si iscrivono alla scuola calcio?
Si parte da tutte le età, la più giovane è la classe '95; gli allenamenti durano 1 ora e mezza per due volte la settimana, e poi il sabato o la domenica si gioca con le squadre del territorio.
Il tuo lavoro in cosa consiste?
Seguo i ragazzi sul campo; purtroppo la mia vita privata ne risente. Spesso quando smetto di lavorare all'alimentari mi reco alla scuola per seguire i giovani.
Quando è nata la Polisportiva Axa calcio?
Nel 1976 e si chiamava Ellade 76; i creatori furono Improta, Casiglia, e tanti altri ancora. Attualmente il suo Presidente è Stefano Caira, che fra l'altro è il Direttore Generale del Perugia.
Nella vostra scuola vengono fatti molti provini?
Sì, accade spesso. Ultimamente è stato preso un giovanissimo nella primavera del Perugia, il suo nome è Ferera. Questo anno i provini sono stati eseguiti da Silenzi (il papà del centravanti del Torino) e Gentile.
Quali sono i vostri obiettivi?
Anzitutto mantenere la prima categoria, ma soprattutto puntiamo a vincere il campionato juniores con il mister Cafagna.
Di obbiettivi ce ne sono, occorre impegno e passione, ma questi elementi non ci sono mai mancati!

Il calcio all'AXA
Somm. Sett. '00 - N° 44