HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

ZIO PAPERONE E LA GIUNGLA SILENZIOSA

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Luca Galoppo, disegni di Luciano Gatto e inchiostri di Michele Mazzon.

da Topolino 2378 del 26 giugno 2001

Paperopoli è devastata dai rumori creati dalle fabbriche di Zio Paperone. Il sindaco, stufo delle lamentele della popolazione, intima Paperone di trovare rimedio a costo di chiudere le fonti del rumore. Dopo aver chiesto aiuto ai presenti Paperone, dietro consiglio di Battista, inizia a cercare se nella sua biblioteca è presente qualcosa del genere e lo trova in un libro di botanica: pianta mangia-rumori. L'esistenza era data in Sud America e coi nipotini parte verso la foresta Amazzonica. Trovate le piante Paperone e nipoti partono verso casa ma vengono fermati da una tribù che pretende un milione di dollari per fargliele portare via. Dopo contrattazioni Paperone paga il dovuto e torna a casa. Oltre all'uso prestabilito lo ziastro iniziò a rivenderle sul mercato ed ebbe ottimo successo. Poco tempo dopo tutti i Paperopolesi si svegliarono senza alcun rumore. Contattata la tribù viene spiegato loro di fermare tutti i lavori per 24 ore affinchè i suoni tornassero possibili. Così fecero e a Paperone toccò anche mettere dei filtri alle fabbriche affinchè smettessero di far rumore.

 

Personaggi e interpreti:

Nella vignetta sono riconoscibili, da sinistra, Paperone, Battista, Paperino e un nipotino.

Nell'avventura compaiono anche un sindaco di Paperopoli con altre fattezze, la tribù della foresta amazzonica e le piantine mangiarumori.

 

NOTE:

E' una delle prime volte che Luciano Gatto disegna un felino che rincorre un topo. E' la sua firma per questa storia.

Signor Gatto, ha significati misteriosi questa coppia di animali? Vuole tornare a disegnare Topolino dopo tre anni? Significati misteriosi? No, assolutamente! La voglia di tornare a disegnare Topolino c'è ed è molto alta. Purtroppo sono impegnato a lavorare esclusivamente con i Paperi per decisioni interne alla Disney ed io non posso farci nulla.  Appena cambieranno le cose tornerò ad occuparmi di topi. Bisogna aspettare un grande rinnovo che, speriamo, presto ci sarà. E poi, scusa, un Topolino l'ho fatto per questo sito... Insomma mi mantengo in forma per un grande ritorno.

 

TUTTE LE COPERTINE IN CUI E' STATA VISTA LA STORIA:

 

da Topolino 2378 del 26 giugno 2001

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI