HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

PAPERINO E L'ENERGIA COSMICA

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO.

testi di Carlo Panaro, disegni di Luciano Gatto e inchiostri di Michele Mazzon.

da Topolino 2312 del 21 marzo 2000

Una mattina Paperone decide di andare a trovare Archimde per vedere se avesse avuto qualche nuova invenzione da proporgli e trova l'inventore mentre solleva due grossi pesi da cinque quintali l'uno. Paperone è sbigottito e lo scienziato gli spiega che questo potere gli è dato, per una volta sola, da un macchinario che ha appena costruito che permette di catturare l'energia delle stelle. Paperone, intravedendo possibilità di guadagno va a prendere Paperino e lo conduce da Archimede che spiega al nipote il macchinario  che ha costruito per aumentare la forza. Paperino accetta, dietro compenso, di farsi iniettare il raggio e di diventare il guardiano unico del deposito. La notte, i Bassotti, decidono di attaccare il deposito avendo saputo che Paperone era senza difese, tranne Paperino che comunque riesce a mandarli a tappeto tutti quanti. I Bassotti, vanno a farsi consolare dal nonno il quale ha già in mente un piano per togliere a Paperino l'energia. Il giorno seguente Paperino parte di buon ora verso il deposito ma, sulla strada, incontra un camion che gli blocca il passaggio. Essendo di fretta lo sposta a mano perdendo parte dell'energia. Andando avanti, si trova davanti un rullo compressore impazzito e, per evitare di finire appiattito, lo ferma perdendo ancora energia. Gli viene poi fatta cadere una grossa campana sulla testa che si leva di dosso. Infine gli rubano la macchina e la parcheggiano in un vicolo dove trova un altro Bassotto vestito da vecchina che gli fa portare per dieci piani a piedi avendo l'ascensore non funzionante un grosso cactus. Dovendo poi riportare giù la pianta i due prendono l'ascensore, che non era guasto ma solamente occupato, fino a terra; ovviamente si blocca e Paperino esaurisce tutta l'energia per sbloccarlo. Arrivato al deposito i Bassotti lo randellano con un grosso bastone e Paperino sviene. Avendo comunque ancora la sua di energia, il papero passa la cera su tutto il pavimento facendo scivolare e svenire i Bassotti che vengono legati come dei salami. Al ritorno di Paperone Paperino spiega di aver perso l'energia cosmica grazie ai Bassotti ma di essere comunque riuscito a fermarli con un po' d'astuzia, prendendosi comunque le lodi dello zio.

 

NOTE:

L'animale disegnato da Luciano Gatto richiamante il suo cognome per questa storia è apparso nella prima tavola, vignetta in basso. L'immagine completa della tavola è possibile vederla nella scannerizzazione a fianco del riassunto della storia

 

Personaggi e Interpreti:

Alcuni protagonisti della storia di Carlo Panaro e Luciano Gatto: Archimede Pitagorico, Paperino, Paperone, Qui Quo Qua.

Compare anche Edi, la Banda Bassotti e Nonno Bassotto

 

COPERTINE:

da Topolino 2312 del 21 marzo 2000

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI