HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

MICKEY ET L'AFFAIRE PÉLICANOS

(Topolino e il caso del Pellicano)

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO.

testi di A.S., disegni di Luciano Gatto.

Pubblicazione originale in Francia (Le Journal de Mickey n. 1634 del )

in Italia: da Topolino 1498 del 19 agosto 1984

(non avendo sottomano la tavola originale, mi vedo costretto a pubblicare quella dell'edizione italiana in cui la storia è stata rimontata per l'occasione)

Topolino e Pippo sono in vacanza sul piroscafo "Ippocampo" e si stanno annoiando mentre sentono un urlo di un uomo che è appena stato assalito da due individui mascherati. Topolino cerca di raggiungerli ma viene colpito alle spalle da un manganello. Topolino viene portato in camera dell'uomo che dice di chiamarsi Frank Van Boll che sta  andando a vendere un francobollo molto raro, su cui èp stampato un pellicano a rovescio, ad un principe. Per paura di esser rapinato il miliardario aveva fatto stampare altre due copie false del francobollo. Topolino si fa dare il francobollo e lo nasconde in cabina ordinando a Pippo, restato in camera, di non aprire a nessuno finchè lui non fosse ritornato. Gambadilegno allora decide mandar via Pippo e fa mettere al suo complice una lettera di aiuto da parte di Van Boll che diceva che Topolino era in pericolo. Pippo si dirige  in sala macchina dove viene colpito e svenuto. Mentre Topolino esce dalla cabina del capitano incontra Gambadilegno e, dopo averci scambiato quattro parole, l'amico di Pippo torna in cabina dove trova una busta da parte di Pippo. Topolino, prima di recarsi all'appuntamento, nasconde i francobolli: uno nel panino e un'altra copia nelle scarpe ma all'appuntamento trova solamente l'amico legato. Lo slega e, entrando in camera trova tutta la cabina distrutta. Topolino cerca la cabina di Gambadilegno e nasconde l'ultima copia del francobollo nella sua valigia. La nave sta per attraccare e Topolino spiega a Van Boll la sua tattica abbassando la voce, sicuro che il suo nemico li stava spiando. Al molo Van Boll parte da solo per una strada, Topolino affitta un automobile e con Pippo si dirige verso il castello da un'altra parte e Gambadilegno ed il complice ci arrivano volando. Al castello trovano il principe e gli dicono che il francobollo e nella valigia di Gambadilegno il quale entra e glielo porge facendo così capire di esser loro complice. Topolino viene condotto da Gambadilegno verso un pozzo senza fondo ma questi, una volta distratto, cade come il suo complice. Intanto è arrivato Van Boll con la polizia e il principe è costretto a capitolare ma con un'abile mossa mangia il francobollo suscitando lo stupore di tutti ma non di Topolino, il quale, prendendo il cappello di Pippo porge a Van Boll il vero francobollo.

 

NOTE:

(La copertina di un numero de "Le Journal De Mickey" del 14 giugno 2000, contente la storia disegnata da Romano Scarpa, "History RePete Itself", tradotta in "Petit Papa Mickey")

Prima storia disegnata da Luciano Gatto per il periodico francese "Le Journal De Mickey".

Nel corso di tutto il 1984 Luciano Gatto disegnerà sei avventure, tutte con Topolino, esclusivamente per quella rivista. In Italia solamente le prime due di queste storie verranno pubblicate mentre le altre quattro sono ancora inedite.

- L'affaire de Pélicanos

- La fiammè des Indios (pubblicata in Italia sul n. 1498 con il titolo "Topolino e la fiamma delle Indie")

- Dingo et tonton Crèsus

- Le perle des perlas

- Mickey et la villa fantôme

- Mickey et le duel électronique.

 

 

Personaggi e Interpreti:

I personaggi protagonisti di questa storia: Pippo, Topolino, Gambadilegno, il principe Magodor e il complice del fidanzato di Trudy.

Partecipa all'avventura anche il miliardario Frank Van Boll, proprietario del francobollo.

 

COPERTINE:

da Topolino 1499 del 19 agosto 1984

da Classici Disney 168 del

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI