HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

 

TOPOLINO E L'INCREDIBILE MONDO PROVERBIALE.

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Fabio Michelini, disegni di Luciano Gatto.

34 tavole in attesa di pubblicazione.

Queste che vedete qui sotto sono le due tavole che sono state fornite da Luciano Gatto in esclusiva assoluta per questo sito. E' materiale raro e inedito.

Come mai, Gatto, non è ancora stata pubblicata?

Tempo addietro chiesi a Ezio Sisto, il caporedattore centrale, notizie della storia e lui mi disse che pensava fosse una storia un pò difficile per cui sarebbe rimasta in attesa di pubblicazione. E tutt'ora non è stata ancora vista su Topolino. Mi dispiace perchè questo filone di storie, così fantasioso, mi ha dato in passato la possibilità di scatenare, divertendomi, la mia fantasia. Infatti, ho avuto a che fare con tantissimi orologi ("Topolino e l'incredibile mondo Tic Tac"), con alberi e fiori di ogni tipo ("Topolino e l'incredibile Bosco Fiorito") e ho potuto abbinare Pacuvio ai Sette Nani ("Topolino e l'incredibile naniversario").

E perchè è senza balloon e lettering?

Perché, se non lo sapevi ancora, l'apporto dei testi nelle tavole viene fatto direttamente a Milano da alcuni collaboratori della Disney.

 

    

(se volete vedere meglio i disegni, cliccateci sopra e verrete portati all'immagine originale)

 

 

E da un semplice pennello

... esce fuori un coniglio pazzo

 

Chi è Pacuvio?

Pacuvio è un coniglio che si materializza un pomeriggio nella soffitta di Pippo grazie ad un pennello con il quale può creare mondi, personaggi o semplicemente, come già scritto, se stesso.

Pacuvio è un grande amico di Pippo ma non può assolutamente soffrire Topolino perchè più ancorato alla realtà del suo goffo amico. Infatti, se non ricordo male, Topolino viene anche privato della coda in una avventura, proprio da Pacuvio.

E' solito ripetere la nenia "Gioppi Gioppi Gippi Giò!" e, quando Topolino o Pippo urlano questa frase questi arriva di corsa.

E' stato disegnato nel corso della sua vita solamente da Luciano Gatto nelle storie:

Topolino e l'incredibile Bosco Fiorito

Topolino e l'incredibile mondo Tic Tac

Topolino e l'incredibile naniversario

Topolino e l'incredibile mondo proverbiale

La prima è stata pubblicata nell'ottobre del 1986, la seconda nel marzo del 1988 e la terza ad agosto, sempre del 1988, in occasione dei cinquantun anni di Biancaneve. Probabilmente la terza storia è stata concepita l'anno precedente, proprio nel periodo in cui il famoso film Disney compiva cinquant'anni ed era stato festeggiato su Topolino con una vecchia storia del binomio Martina Scarpa, datata 1959  "I Sette nani e la fata incatenata". L'ultima avventura è, come sapete, ancora inedita.

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI