HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

PAPERINO E LO SCONOSCIUTO DAL TOCCO D'ORO

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Federico Povoleri, disegni di Luciano Gatto, inchiostri di Michele Mazzon

da Topolino 1835 del 27 gennaio 1991

Paperino si sta allenando con il sacco da pugile ma viene disturbato da un nipotino che gli procura così un grosso contraccolpo col sacco. Il nipotino voleva semplicemente ricordargli che doveva presentarsi da Paperina e Paperino, preoccupato di far tardi si prepara e regala ai nipotini un dollaro a testa. La sera passa in fretta e, sulla via del ritorno, a Paperino viene dato un calcio da un bullo di periferia. Questi risponde menandolo per bene suscitando l'attenzione di Jack Jacket, famoso pugile alla ricerca di nuovi talenti. Paperino inizia così ad esercitarsi giorno e notte in attesa di un vero incontro su un ring che avviene dopo alcune settimane, contro Nick Tempesta, meglio conosciuto come Sterminator. La sera, sul ring, Paperino viene messo k.o. dopo appena due secondi ed è costretto a ritirarsi. Mentre i nipotini lo stavano medicando entra in scena Rocky Parmigiano ex pugile che gli dona il guantone che a lui aveva portato bene per la sua carriera, con un solo monito: combattere con passione e non per denaro. Paperino torna nella palestra di Jack Jacket e gli chiede una seconda possibilità contro il suo migliore lottatore. La possibilità gli viene accordata e Paperino stende il suo avversario dopo pochissime mosse. Paperino è ormai una star e settimana dopo settimana di incontri gli viene dedicato un lungo articolo su un quotidiano sportivo. Paperone, leggendo a modo suo il giornale, lo viene a scoprire e si dirige dal nipote per chiedere il guantone ma la risposta di Paperino è negativo su tutti i fronti. Paperone si rivolge allora ad un avvocato il quale gli sequestra il guantone dopo essersi tolto una piccola soddisfazione con lo zio. Paperone si fa organizzare da Jack Jacket un incontro contro Nick Tempesta il quale dopo pochissimi secondi lo mette k.o.  All'incontro Paperino incontra Rock Parmigiano che gli spiega che il guantone non era affatto miracoloso ma solamente la capacità di lottare e la forza di volontà l'avrebbero aiutato a vincere e non i soldi, insegnando così a Paperone una lezione importante per la sua vita.

 

NOTE:

Il gattino disegnato da Luciano Gatto per richiamare il proprio cognome sta scappando dagli allenamenti ch Paperino sta sostenendo per diventare un campione di pugilato.

 

Personaggi e Interpreti:

Paperino, Qui Quo Qua sono i protagonisti indiscussi di questa storia sportiva ma partecipano anche Paperina, Zio Paperone e i pugili Jack Jackett e Rocky Parmigiano

 

COPERTINE:

da Topolino 1835 del 27 gennaio 1991

 

RISTAMPE STRANIERE:

Francia         

Donald: L'homme au gant d'or

 Mickey Parade 158

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI