HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

TOPOLINO E LA MINACCIA SULLA CITTA'

TRECENTOQUARANTANOVESIMA STORIA DI LUCIANO GATTO

testi di Alberto Savini, disegno di Luciano Gatto.

da Topolino 2145 del 7 gennaio 1997

Uscito dalla discoteca Topolino sente uno strano rumore dietro di lui e, dopo averlo detto a Pippo che chiede se c'è qualcuno, sente mugugnare. La scena si sposta al giorno dopo in cui Topolino si sveglia con l'acqua al secondo piano. Affacciatosi alla finestra scopre che tutta la città è allagata. Preoccupato corre da Basettoni il quale gli racconta che è opera di Macchia Nera il quale ha chiesto una cifra pazzesca per evitare il diluvio. Topolino decide di intervenire a modo suo e, recuperato Pippo va da Zapotec e Marlin chiedendo di esser riportato a Topolinia un paio di ore prima che inizi a piovere spiegando brevemente i fatti. Tornano, quindi, alla Topolinia delle 2: vedono loro stessi tornare a casa e Pippo, cercando di rispondere a una sua domanda, viene zittito da Topolino. Vanno verso la Fonderia Metal, luogo ove era nascosto il macchinario e cercano Macchia Nera. Una volta attraversato il cancello vedono i cani che vengono disturbati da qualcos'altro.Nella fabbrica trovano Macchia Nera il quale li dirotta in una cisterna vuota. Topolino riesce a far uscire l'amico dalla cisterna e lo manda da Zapotec e Marlin. Prima di arrivare da loro, però, Pippo passa da casa a prendere degli oggetti tra cui un cuscino. Dopo aver spiegato tutto ai due scienziati con una grinta che non è sua e che manterrà per tutta l'avventura, Goofy torna nel passato di un paio d'ore indietro. Decide di passare dal muretto distraendo i cani, segue Topolino e Pippo andare verso Macchia Nera e, una volta caduti nel tombino, interviene. Con un libro di un suo avo stordisce il cattivo e lo lega. Va ad avvertire Topolino e corre verso il varco temporale tornando nel primo passato, recupera Topolino e di dirigono insieme all'altro arco temporale. Ormai è fatta. A Topolinia non è mai piovuto; verso casa incontrano Basettoni che viene informato del fatto che Macchia Nera è chiuso nella fonderia e questi si chiede come abbiano fatto a scoprire del piano . Poco prima di salutarsi Pippo chiede a Topolino se quello che è successo nel futuro ormai cancellato è ancora valido. Mickey spiega che non è più valido e il compagno triste lamenta il fatto che dovrà di nuovo lavare il pavimento.

 

Personaggi e Interpreti:

I protagonisti dell'avventura, come da immagine a lato, sono Topolino e Pippo.

Partecipano alla storia anche il Commissario Basettoni (in vesti, come si vede in alto, borghese), Zapotec, Marlin e Macchia Nera.

 

NOTE:

 

- Vignetta comica (ventidueesima tavola, sesta vignetta) che, probabilmente, nelle prossime ristampe ritroveremo modificata, almeno nel dialogo. E' infatti impossibile, vedendo le "schifezze" di censura che si stanno facendo in questo periodo, che Pippo continui a ritenersi fortunato a non aver avuto indosso pantaloni aderenti.

- Questa storia è un particolare esperimento di mescolamento di generi. E' molto interessante anche se, forse, poteva esser sviluppato meglio.

 

COPERTINE:

da Topolino 2145 del 7 gennaio 1997

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI