HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

 

TOPOLINO E IL CERVELLONE SENZA CERVELLO

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Ennio Missaglia, disegni di Luciano Gatto.

da Topolino 2036 del 6 dicembre 1994

Tip e Tap stanno lamentandosi con Topolino e Pippo di possedere un computer troppo vecchio. Questi propone loro di andare da un suo amico che vende materiale elettronico usato ma i nipotini rifiutano. Una volta usciti Topolino e Pippo rischiano di venir investiti dal Commissario Basettoni il quale gli comunica che il computer della cittadina ha fallito un'operazione di arresto poichè ha rivelato che la sua abitazione era quella del Capo dei Servizi Segreti di Topolinia. Congedatosi dal Commissario Topolino e Pippo entrano nel metrò ma questi va a sbattere contro un altro per colpa del computer. Il quale computer ha anche fatto atterrare due aerei negli aereoporti sbagliati come ha erogato pagamenti da parte dello Stato sbagliati, facendo così saltare il computer ai due nipotini. Finito il telegiornale i nostri amici accompagnano Minni in banca la quale promette un gelato a tutti ma allo sportello riceve la brutta notizia che i suoi soldi sono stati trasferiti la notte precedente causando nella fidanzata di Topolino una reazione inaspettata. Riflettendo Topolino viene a scoprire che tutti terminali che in qualche modo avevano causato problemi erano controllati da un cervellone inaugurato pochi giorni precedenti. Tip e Tap così capiscono che il computer è affetto da un virus molto potente inserito, probabilmente, da un Punk Cibernetico.  Una volta sentite quelle parole Topolino si fa accompagnare dal Commissario e dai nipotini al Centro dei computer. Qui conosce il professor Microchip il quale conferma i dubbi di Topolino ma afferma  che è assolutamente impossibile danneggiare minimamente il processore. Non dello stesso avviso è l'assistente che, parlando in privato con Tip e Tap, afferma che secondo lui è assolutamente attaccabile. La sera Tip e Tap, novelli pirati informatici, si intrufolano, nel sistema della Central Bank dove vedono altissimi movimenti di denaro, tutti in uscita. Topolino si precipita dal professor Microchip e gli racconta l'accaduto e questi, sorpresi, racconta che l'unico modo per poter modificare certe cose è accedere tramite una password conosciuta solamente da lui e dal suo collega. I troppi movimenti bancari permettono al Commissario di scoprire il luogo in cui lavorava il ladro. Una volta giunti a casa di questi tutti, con grosso stupore, scoprono che il ladro è Blond e aveva fatto il tutto perchè si sentiva sottovalutato dal professore. Dopo un vivace scambio di battute, il Commissario Basettoni arresta  l'assistente per truffa scagionando il professor Microchip che, come ricompensa, dona ai due gemellini un nuovo sistema computerizzato dell'ultima generazione, facendo risparmiare a Topolino molti dollari.

 

NOTE:

Una bella caricatura dello sceneggiatore Ennio Missaglia disegnata dal fratello Vladimiro.

(da Speciale Topolino 2000 del 27 marzo 1994)

 

Ultima storia pubblicata sulle testate Disney di Ennio Missaglia.

Anche se la sua collaborazione con la Disney è inziata con una storia dei paperi "Paperino e la muraglia dei 10.000 Li", disegnata da Pier Lorenzo De Vita, Missaglia è ricordato soprattutto per le storie con i topi per i quali scrive avventure emozionanti e pericolose come "Topolino e la rivolta delle Ombre", disegnata da Carpi e "Topolino e il dipinto rivelatore" disegnata da Asteriti.

La collaborazione con Gatto è incominciata con la storia "I Sette Nani e le lucciole industriali" ed è continuata per tutti gli anni sessanta cucendogli addosso avventure con i paperi e con i topi che si sono rivelate adatte alla sua personalità e al suo modo di disegnare.

 

Personaggi e Interpreti:

In questa vignetta, pubblicata a metà storia, appaiono quasi tutti personaggi che partecipano all'avventura: Tip e Tap, i veri protagonisti, Pippo, Topolino e Minni.

Vengono illustrati anche il Commissario Basettoni, l'Ispettore Manetta, il professor Microchip (il cui nome è tutto un programma) e il di lui assistente, Blond.

 

COPERTINE:

da Topolino 2036 del 6 dicembre 1994

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI