HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

TOPOLINO E IL CASO DELLA TORTA A SEI STRATI

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Bruno Concina, disegni di Luciano Gatto.

da Topolino 1624 del 11 gennaio 1987

Mentre la torta che Minni ha in forno sta cuocendo suona il telefono. E' Topolino che sta per passare da casa sua. La chiamata viene interrotta bruscamente perchè la torta era cotta e, farla cuocere troppo, significava, perdere il concorso a cui era iscritta. Mentre la stava per mettere sul davanzale Tip e Tap colpiscono con la pallina da baseball il davanzale. Vanno da Minni per chiederle la pallina e intanto ne approfittano per un pezzo di torta che viene loro negata. Una volta restituita la pallina continuano a giocare in un altro e inavvertitamente colpiscono la nuova pettinatura di Trudy che li sgrida. Tip e Tap spiegano i motivi e la fidanzata di Gambadilegno accorre dal davanzale di Minni per chiedere la ricetta, ma questa viene negata perchè deve partecipare ad un concorso. Passano Orazio e Pippo i quali chiedono una fetta di torta ma a tutti viene negato dicendo di aspettare. Passa ancora Topolino mentre Minni si sta preparando. Alle undici suona Clarabella e, non vedendo più il dolce accusa l'amica che, seccata, se ne va di casa. In fretta e furia Minni prepara un'altra torta e riesce a portarla in tempo per farla partecipare al concorso. Siamo verso sera, Topolino torna a casa e riceve la chiamata della fidanzata che lo invitava fin da lei a risolvere il caso della torta scomparsa. Dapprima prova a spiegare che non c'è bisogno di indagini ma, sentendosi obbligato inizia a fare i sopralluoghi fuori dalla porta trovando le impronte di tutti gli indiziati. Scagiona da subito Tip e Tap poichè, avendo una sola pallina, non possono aver rovinato la torta e averla presa, scagiona poi Trudy poichè l'ha vista davanti a casa sua, Orazio era fuori per una riparazione e Pippo, visto da Clarabella, aveva appena finito di mangiare un grosso panino. Alla fine sono tutti scagionati e Topolino risolve il caso dando la colpa a Minni poiché non ricordava che aveva chiesto al fidanzato di prendere la torta e iscriverla al concorso. Dopo un po' suona il telefono: le torte di Minni erano arrivate una prima e l'altra seconda. Per farsi perdonare, comunque, Minni aveva appena preparato un grosso dolce, simile al primo, da dividere con tutti gli indiziati, ricevendo, ovviamente il perdono di tutti.

 

NOTE:

E' un caso strano quelle rare volte in cui si trova sul sommario un titolo differente da quello originale.

Questa volta è accaduto così la storia "Topolino e il caso della torta a sei strati", nel sommario cambia titolo in "Topolino e il mistero della torta a sei strati".

Probabilmente un errore di copiatura, ma questo non lo sapremo mai...

 

Personaggi e Interpreti:

Nella vignetta sono presenti tutti i personaggi che appaiono in questa storia:

Tip e Tap, Pippo, Orazio, Clarabella e Trudy sono i criminali, Minni la rapinata e Topolino il detective in questa storia gialla molto golosa.

 

COPERTINE:

da Topolino 1624 del 11 gennaio 1987

da Topomistey 14 del

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI