HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

TOPOLINO E IL PIZZAIOLO SCOMPARSO

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO.

testi di Bruno Concina, disegni di Luciano Gatto.

da Topolino Più 3 del giugno 1983

Topolino e Pippo stanno andando a mangiare una pizza da un loro amico pizzaiolo di nome Lasagna. Stanno già pensando che tipo di pizza scegliere (tutte economiche!) quando arrivano e lo trovano chiuso per ferie. Anche se e' Luglio il fatto e' strano perché Lasagna non aveva mai chiuso d'estate. Mentre Topolino e Pippo discutono di questo vediamo che c''e qualcuno che li spia da una finestra, ed e' contento quando i due si allontanano ed entrano in una paninoteca di fronte. Mentre mangiano due panini i due chiacchierano col proprietario del negozio, e anche lui e' sorpreso dell'assenza di Lasagna, preoccupato anche perché ultimamente sembrava stanco. Arriva anche un fornitore che deve consegnare dei pomodori a Lasagna e non riesce a trovarlo... Lasagna gli deve 3000 dollari! Più tardi, a casa, Topolino non riesce a dormire: il mistero di Lasagna lo assilla. Il mattino dopo recupera Pippo e i due vanno in banca a chiedere la situazione economica di Lasagna... scoprendo che la banca gli ha concesso un prestito in scadenza! Come se non bastasse ha anche un'ipoteca sulla casa la cui rata e' anch'essa in scadenza. Al che Topolino si dirige con sicurezza a casa di Lasagna, suona il campanello... e Lasagna gli apre, e' lì !! Il mistero e' subito chiarito: per tenere i prezzi delle sue pizze bassi Lasagna stava andando in fallimento! Aveva chiesto aiuto a un ricco cugino, ma niente, anche il parente non naviga in buone acque. C'e' solo una cosa da fare: mentre Topolino fara' da garante per delle proroghe dei prestiti, il pizzaiolo dovrà aumentare il prezzo delle pizze, con grande disappunto di Pippo!

 

NOTE:

Tanti, troppi, i gatti disegnati in questa storia da Luciano Gatto.

Probabilmente dovuto al fatto che la sceneggiatura originale, di 29 tavole, è stata rimontata in redazione allargando alcune tavole che, altrimenti, erano più piccole. Trovandoi, come detto, con vignette più grosse da disegnare, e quindi con più particolari insignificanti per la storia da aggiungere, Gatto ha pensato bene, ogni tanto di inserirci qualche animale che richiamasse al suo cognome. 

 

Personaggi e Interpreti:

Ed ecco i tre protagonisti della storia in questione: Topolino, Lasagna e Pippo.

Compaiono anche un paninotecaro, il direttore della banca, un fornitore e l'addetto del catasto, rintracciabili tutti nella copertina del fascicolo, scannerizzata più in basso.

 

COPERTINE:

da Topolino Più 3 del giugno 1983

 

Il riassunto e  le immagini inserite in questa pagina sono lavoro esclusivo di Francesco Spreafico, poichè sono sprovvisto del fascicolo in questione. Un grosso ringraziamento per la collaborazione va all'autore da parte mia e di Luciano Gatto.

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI