HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

TOPOLINO E IL GRANDE DERBY

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Carlo Panaro, disegni di Luciano Gatto e inchiostri di Michele Mazzon.

da Topolino 1758 del 6 agosto 1989

Topolino  sta andando a prendere Pippo per andare in un luogo che a lui sarebbe piaciuto molto: al campo di calcio. Arrivato a casa dell'amico lo trova mentre sta facendo colazione e si unisce a lui. Finita colazione i due amici si dirigono allo stadio e qui conoscono l'allenatore del Topolinia che è preoccupato per le sorti del suo campione Walter Zinka che da quando è arrivato in città non fa altro che subire attentati più o meno pericolosi per la sua partecipazione alla prima partita che avrebbe disputato domenica. Zinka racconta a Topolino degli incidenti che gli sono avvenuti e questi decide di seguirlo fino a domenica. Zinka vuole fare un giro per la città e, dopo aver visitato il museo dello sport, decide di fermarsi a comprare qualche pasta da un carretto. Zinka chiede la torta senza nocciole ma questi, dopo aver parato molto bene un pallone, gliene da una così e poi fugge. Fortunatamente Pippo si accorge del fatto che ci fossero le nocciole e il portiere non ne mangia. Topolino ha comunque capito chi è il colpevole e lo contatta all'ospedale. Con Pippo inizia a raccontargli molte fesserie fino a farlo confessare del perchè. Tom racconta che quella per lui sarebbe stata l'ultima grande partita che avrebbe potuto disputare ma l'arrivo del nuovo portiere gli fermava la possibilità di parare in quella partita. Zinka, ricordando un favore che aveva ricevuto proprio da Tom Corner, nella sua prima partita ufficiale e che quindi, per ricambiare il favore ricevuto anni prima, avrebbe tranquillamente chiesto di essere sostituito a metà partita. Tutti insieme ora possono festeggiare, ma non a casa di Pippo perchè altrimenti nessuno sarebbe arrivato alla gara di domenica.

 

NOTE:

L'animale disegnato da Luciano Gatto per richiamare il suo nome è illustrato, come si può vedere dall'immagine a lato, nell'ultima vignetta dietro la scritta FINE.

 

Personaggi e Interpreti:

I protagonisti di questa avventura, da sinistra: Pippo, Tom Corner, Topolino e Walter Zinka che dal nome richiama il famoso ex portiere dell'Inter e della Nazionale Walter Zenga anche se, onestamente non ci assomiglia per niente.

 

COPERTINE:

da Topolino 1758 del 6 agosto 1989

 

 

RISTAMPE STRANIERE

Germania Torwart in Gefahr OD 58
Danimarca Kampen om målet MM 1992
Svezia Den stora matchen DTA 8

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI