HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

PAPERINO "CAMPIONE" PER FORZA

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Mauro Monti, disegni di Luciano Gatto.

da Topolino  1722 del 27 novembre 1988

I dirigenti di un'importante ditta di detersivi hanno in mente di lanciare sul mercato un nuovo prodotto per lavare i panni ma sono assolutamente indecisi come deve essere questo prodotto per cui decidono di contattare l'Istituto Chissachè. Anche il canale televisivo Rete Quack, una volta finite le programmazioni di Dallasty è alla ricerca del programma perfetto per i suoi telespettatori, si rivolge all'Istituto Chissaché. Questo ufficio, colmo di persone, viene incaricato di trovare il paperopolese medio e, dopo moltissimi complicati (?) calcoli lo trova in un papero. Intanto a casa di Paperino i nipotini stanno uscendo per andare a scuola mentre suona il campanello. Paperino scende ad aprire e un signore entra in casa sua, gli rovista il ripostiglio buttandogli via tutti i prodotti per lavare e gli carica un camion di prodotti in casa. Paperino torna a dormire ma squilla il telefono e, alla domanda di che detersivo preferisse, da dei voti a casaccio. Poi entra in casa di Paperino la Rete Quack che gli consegna decine di televisioni monitorate su un solo programma televisivo. Tornano i nipotini che, trovando quel disastro, chiedono spiegazioni ma le risposte dello zio sono nulle. Il giorno dopo tutta Paperopoli gli offre qualche prodotto particolare, chi le scarpe, chi le camicie e anche al supermercato non riesce a fare la spesa tranquillamente e, alla richiesta di un litro di latte, si ritrova con decine di persone che gli offrono il loro. Il sindaco, poi, sapendo che i suoi elettori sono in ribasso, decide di tenere un comizio a casa di Paperino. Le ricerche all'ufficio dei detersivi stabiliscono che la gente voglia solamente lucido per canne da pesca e così ne producono in quantità enorme. Il sindaco di Paperopoli arriva così anche a casa di Paperino ma si dovrà mettere in coda: anche il candidato era arrivato a casa sua. I due politici iniziano a litigare e Paperino, li fa uscire di casa per l'ora di cena. A cena tutti discutono di quello che sta succedendo e un nipotino rivela di aver scoperto che Paperino è stato nominato cittadino campione di Paperopoli. Paperino e nipoti si rivolgono all'istituto e questi, chiedendo quali fossero i parametri con cui era stato scelto, spiegano che lui non era assolutamente la persona adatta. Casaccio chiama allora i vari committenti del sondaggio provocando non pochi problemi al direttore della Clean. Paperino viene così assunto dalla Clean per vendere i prodotti da pesca lasciando a casa sua il sindaco ed il vicesindaco ignari del fatto che Paperino non sia mai stato il cittadino ideale di Paperopoli.

 

NOTE:

Ed ecco la citazione di questa storia: la rete televisiva Rete Quack è ovviamente il canale Mediaset, Rete Quattro.

E la trasmissione citata, Dallasty è un chiarissimo richiamo alle telenovelas della rete: Dallas e Dinasty, molto in voga e seguite negli anni ottanta.

Personaggi e Interpreti:

Ecco i protagonisti di questa bella avventura "economica": Paperino, Qui Quo Qua e il direttore dell'Istituto Chissaché, dottor Casaccio. Partecipano ancora il sindaco, il candidato sindaco e molti importanti imprenditori di Paperopoli e dintorni.

 

COPERTINE

da Topolino 1722 del 27 novembre 1988

da Classici Disney 200 del

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI