HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

ZIO PAPERONE E LE AUTOMOBILI PARLANTI

STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Fabio Michelini, disegni di Luciano Gatto.

da Topolino 1596 del 29 giugno 1986

Durante una gita in montagna, mentre Paperone si stava lamentando dell'automobile del nipote, la 313 di Paperino, nel bel mezzo di una salita si ferma. Pur cambiando l'acqua al radiatore l'automobile non riesce a ripartire così sia lo zio che i nipotini sono costretti a scendere e spingere. Continuando  la salita Paperone si lamenta sempre più dell'automobile del nipote e a questa, offesa secondo Paperino, scoppiano le gomme. Gli incidenti si susseguono uno dopo l'altro e, alla fine della salita, durante la discesa si rompono i freni facendo ritrovare i paperi e l'automobile dentro il laghetto. Mentre Paperino litiga con la 313 lo zio e i nipoti lo riprendono e questi, risponde loro male, provocando in Paperone un'idea che lo fa correre veloce verso casa. Pochi giorni dopo, Paperone inizia la sua campagna stampa delle automobili parlanti.Il giorno del lancio mezza città è davanti a Paperone il quale, con un suo ingegnere, spiega i vari pregi delle nuove automobili con facoltà di parola. Gli intervenuti  decidono così di acquistare le nuove automobili e, con i nipotini, inizia a parlare degli affari che verranno sicuramente incrementanti. All'inizio sono tutti soddisfatti: le automobili, pur essendo costose, intrattengono i proprietari con discorsi e consigli sulla guida. Solo Paperino è rimasto insensibile al fascino di queste nuove automobili e, durante una passeggiata con Paperina, la 313 si ferma, obbligando la ragazza a spingere. Nel frattempo passa Gastone il quale ha appena vinto una macchina parlante e Paperina, vedendolo, cambia subito accompagnatore, lasciando Paperino da solo. Paperone, sempre più entusiasta degli affari, decide di incrementare la produzione di automobili. Purtroppo, dopo poco, le automobili iniziano lamentarsi un po' troppo lasciando i proprietari a piedi nella pioggia e lamentandosi del modo di guidare degli occupanti del veicolo. Anche Gastone rimane pizzicato dalle automobili e Paperina, dopo aver perso tempo in auto con il papero fortunato, decide di passare nell'auto di Paperino. Tornando verso casa, trova Paperone il quale si lamenta delle automobili che gli stan dando solamente grattacapi e Paperino, con un lampo di genio, gli propone di utilizzare le utilitarie per le scuole guide. Pochi giorni dopo Paperone ha attuato l'idea del nipote e, per festeggiare le mancate perdite, offre il gelato ai nipoti. Dal carretto gli viene proposto di acquistare, per 50 cent un cono con il fischietto e lo zio, preoccupato di investire soldi in affari sballati scappa dal parco senza gelati.

 

NOTE:

L' unico animale che ci ricorda che questa storia è stata disegnata da Luciano Gatto appare nella prima tavola dell'avventura nascosto (anche per colpa di colori abbastanza rivoltanti) tra le pietre a fianco della cascata a sinistra.

 

Personaggi e Interpreti:

I problemi che da la 313 sono utili per mostrarci alcuni personaggi che appaiono nella storia: Paperino, Qui Quo Qua, Paperone.

Compaiono nell'avventura anche Paperina e Gastone.

 

COPERTINE:

da Topolino 1596 del 29 giugno 1986

da Classici Disney 183 del
 

da Grandi Classici Disney 153 del

 

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI