HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

PAPERINO E IL NATALE NATALIZIO

SECONDA STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO

testi di Guido Martina, disegni e inchiostri di Luciano Gatto.

da Topolino 200/201 del 10 e 25 dicembre 1958

la prima tavola dell'avventura

la prima tavola della seconda puntata dell'avventura.

E' Natale e le uniche lettere che a Paperino arrivano sono quelle dei creditori che lamentano il ritardo nei pagamenti. Decide così di dettare una lettera ai nipotini chiedendo un po' di tempo. Non fa tempo ad inviarle che i creditori si presentano a casa esigendo i soldi. Dopo la chiamata del signor Smith e l'arrivo del signor Jhonson decide coi nipotini di partire per il  villino Ventino sul Monte Lupo non prima di aver lasciato un cartello per Babbo Natale dove raggiungerli. Arrivati al villino, dopo non poche disavventure con l'automobile, i paperi si mettono alla ricerca di legna da ardere. Poche ore dopo al villino si presenta Zio Paperone che, pizzicato in una tagliola messa da Paperino, viene portato a letto. All'alba anche Gambadilegno arriva al villino e, vedendo la macchina del riccastro gliela ruba, mentre lo zione presentava loro il conto. Una volta appreso di esser senza macchina il vecchio papero decise di farsi portare dai nipoti fin da Nonna Papera che aveva invitato tutti a pranzo. Per la strada incontrarono Archimede in bici il quale offrì un passaggio a tutti. Per la stessa strada c'erano anche Gastone e Paperina che portavano l'albero e Minni, Pippo e Topolino. Una volta arrivati tutti contarono il numero degli invitati: 13. Paperino, credendo di essere di troppo, decise di scappare. Nel frattempo Gambadilegno e un Bassotto evaso dal carcere si incontrarono e, dopo aver visto di essere entrambi ricercati si catturarono a vicenda per guadagnare qualche soldo. Nella fuga, Paperino scorge i due ladri e, inseguito da Topolino e Pippo con una corda li lega: a tavola saranno 15. Davanti al tavolo natalizio a Paperino verranno condonati i debiti da Paperone e i 1000 dollari di taglia per Gambadilegno e il Bassotto, felici per una volta di andare in galera, verranno utilizzati per pagare i debiti.

 

NOTE:

Che Luciano Gatto abbia sempre preso guardato a Scarpa per i suoi lavori era cosa dichiarata già dal 1958 con la sua seconda avventura. Come si vede a fianco, infatti, anche lui ogni tanto, facendo pensare ai lettori errori di traduzione, nascondeva intere frasi in lingua inglese. Nella prima tavola forse c'è un  errore ortografico (L'ETTERA al posto di lettera) anche se potrebbe essere solo una sbavatura di stampa relativa a poche o una sola copia della rivista.

Sempre a proposito dei rimandi al padre di Atomino nelle avventure di Gatto è da notare che nella vignetta poco sopra, tratta dall'ultima tavola dell'avventura, per tratteggiare il nipotino che mangia il panettone Gatto si rifà alla storia del 1954, disegnata da un giovanissimo Scarpa, "Topolino e le delizie natalizie".

 

Personaggi e Interpreti:

Foto ricordo di un vecchio natale... potrebbe essere un bel titolo per questa vignetta cui partecipano tutti i personaggi dell'avventura: (in senso antiorario) Topolino, Minni, Paperone, Qui Quo Qua, Ciccio, Archimede, Edy (in basso si nota solamente la lapadina), Nonna Papera, Pippo, Gastone, Gambadilegno, Bassotto 186-780 (stranamente solo e con numeri diversi dai soliti), Paperino e Paperina. Mancano solamente i creditori di Paperino ma almeno a Natale lasciamolo tranquillo....

 

COPERTINE:

 da Topolino 200 del 10 dicembre

e 201 del 25 dicembre 1958

libro Magico Natale del 12/1988 (?).

Ciascuna pagina conteneva 4 tavole del Topolino.

Disney Time 6 (Natalissimo) ?

Disney Time 24 (Natalissimo) ?

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI