HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

I SETTE NANI E LE LUCCIOLE DELLA SALVEZZA

TREDICESIMA STORIA DI LUCIANO GATTO.

testi di Guido Martina, disegni di Luciano Gatto.

Una volta trasformata in donnola la Strega Grimilde chiamò la Strega Mammona chiedendole aiuto. Questa acconsentì solo se fosse riuscita a ritornare una vera strega. Grimilde, sapendo di non potercela fare da sola decise di catturare uno scoiattolo affinchè i Sette Nani accorrano ad aiutarlo scavando per lei il passaggio nelle segrete del suo castello. Alla miniera dei Sette Nani, dopo un po', arriva Biancaneve con l amamma dello scoiattolo rapito chiedendo aiuto per il figlio. I nani partono subito verso il castello di Grimilde e una volta lì cercarono le sue tracce. Queste portavano ad un punto e poi sparivano. Spavevantati i nani decisero di scavare nel punto in cui le tracce sparivano e nel giro di poco tempo si ritrovarono dentro il castello della Regina. Spaventati questi corsero via e la Strega potè di nuovo prendere le sue sembianze mentre i nani si nascosero in casa con lo scoiattolo nel frattempo ritrovato.  Grimilde tornò da Strega Mammona la quale acconsentì ad aiutarla. Il giorno dopo quando i nani partirono per andare a lavorare furono racchiusi da una nuvola nera nella quale l'unica cosa che videro era la Strega cattiva. Solo Cucciolo era scampato al pericolo e tornò indietro a chiedere aiuto alle sue amiche lucciole. Queste andarono con lui e salvarono i nani dal precipizio nel quale sarebbero caduti se avessero cercato di prendere la Matrigna. La Strega, tornata al cospetto della Mammona, fu trasformata di nuovo in donnola e i nani si presero un giorno di riposo dal lavoro..

 

NOTE:

Strega Mammona:

la regina della strega cattiva. Creazione usata esclusivamente da Guido Martina è apparsa in due storie appena: 

- Biancaneve e Verdefiamma (primo lavoro di Romano Scarpa) dal Topolino 78-80 del 1953

- I Sette nani e le lucciole della salvezza

 

 

Personaggi e interpreti:

Nella vignetta compaiono i principali protagonisti dell'avventura: Dotto, Gongolo, Eolo, Cucciolo, Mammolo, Brontolo e Pisolo ovvero i Sette Nani, Biancaneve e la mamma dello scoiattolo.

Parte integrante dell'avventura sono anche la Strega Mammona, lo scoiattolo e la Regina Grimilde (sia in formato Donnola che in formato Strega).

 

COPERTINE:

da Topolino 286 del 21 maggio 1961

 la storia è anche stata ristampata su un vecchio Classico verso la fine degli anni 80.

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI