HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

COPERTINE

 

A differenza dell'America che ha sempre avuto due copertinisti fissi (Barks, Strobl negli anni passati, Don Rosa, Daan Jippies negli anni novanta), l'Italia (a parte le molte copertine straniere pubblicate fino agli anni settanta) ha sempre preferito far collaborare alla prima pagina del Topolino un disegnatore interno come Ambrogio Vergani negli anni cinquanta, Giuseppe Perego nei favolosi sessanta, Marco Rota negli anni settanta, Giovan Battista Carpi negli anni ottanta, Claudio Sciarrone, Marco Ghiglione (in collaborazione con Stefano Attardi) e Corrado Mastantuono ultimamente.

Gli altri disegnatori hanno collaborato molto poco, infatti, con le copertine. Quelle di Scarpa (rintracciabili tutte sul sito "The Last Balaboo") sono legate a particolari avventure, anche  Cavazzano, che in Francia sta eseguendo vere e proprie opere d'arte, ha prodotto per il Topolino al massimo sei copertine. Non sono neanche da citare i due lavori di Massimo De Vita o il paio di Luciano Bottaro pubblicate decenni fa. E Guido Scala? L'unica che ricordo risale alla pubblicità di un vecchio piatto di Natale, datato 1989. Giulio Chierchini e Sergio Asteriti, specialmente negli anni ottanta sono stati più fortunati: almeno tre copertine a testa, piatto di Natale compreso. Asteriti, comunque, a conti fatti, è stato ancora più fortunato: sia nel 1987 che nel 1988 ha prodotto due bellissime illustrazioni ad acquerello, se la memoria non mi tradisce, pubblicate a pagina tre, prima del sommario nel momento in cui Topolino (o meglio la redazione di Topolino) faceva gli auguri di Buone feste a tutti i suoi lettori.

A Luciano Gatto, invece, è andata ancora peggio. Interpellato su quante copertine avesse disegnato ha risposto così: "Mi dispiace, ma ho prodotto solamente una copertina mentre le altre sono tutti rimontaggi di disegni e/o vignette ripresi da qualche storia. Come ti dicevo l'unica copertina da me disegnata inedita è quella per Topolino Più e la storia "Topolino e il pizzaiolo scomparso" per cui ho anche disegnato le immagini in terz'ultima pagina e in quarta di copertina". 

 

TOPOLINO PIU' 3 del giugno 1983

Copertina speciale, nonchè unica, disegnata d Luciano Gatto dietro esplicita richiesta della redazione. Questa serie di fascicoli, prodotti sulla falsariga dei volumi di "Asterix", vedeva al lavoro molti autori italiani quali Giovan Battista Carpi, Romano Scarpa, Giorgio Cavazzano, Massimo De Vita, Francisco Bargadà, Giulio Chierchini, Sergio Asteriti, Guido Scala, Marco Rota e, ovviamente, Luciano Gatto.

A Luciano Gatto tocca il numero tre e, su testi di Bruno Concina, si sbizzarrisce nei disegni di una nuova avventura poliziesca con Topolino e Pippo alle prese, come da titolo, con un pizzaiolo scomparso.

Questa serie, inizialmente, venne prodotta per esser poi tradotta in latino ma, purtroppo, vedendo le basse vendite che hanno avuto i primi numeri non sono mai arrivati a completarla e così Gatto non ha avuto l'onore della traduzione.

Come suo solito, Luciano Gatto, ha messo la sua "caricatura" disegnando un felino in basso a destra.

Per l'occasione, Gatto, ha anche prodotto un paio di interessanti illustrazioni che, prossimamente inserirò in una parte del sito ancora in costruzione.

 

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

TOPOLINO 1592 del 1 giugno 1986

COPERTINA INCERTA!!!

Che Luciano Gatto non abbia completamente disegnato questa copertina è lampante. Paperino, i nipotini, Pippo e i vari personaggi a fianco della tabella sono chiaramente opera di Marco Rota.

Ma ci sono Topolino e Minni in basso che sono molto probabilmente opera di Luciano Gatto. Sicuramente questi due personaggi sono stati ripresi da qualche storia ma per ora non li ho ancora visti. Nel caso in cui chiunque lettore scopra da che storia sono tratti, me lo segnali immediatamente all'indirizzo internet lucianogatto@libero.it , affinchè possa pubblicare sul sito anche le immagini originali.

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

TOPOLINO 1603 del 17 agosto 1986

Questa copertina è il collage di alcune vignette apparse nella storia che è stata pubblicata su Topolino 1603, datato agosto 1986. E' completamente rossa e pubblicizza la storia scritta da Bruno Concina e disegnata proprio da Gatto, "Paperino e le vacanze a bivi" pubblicata sul numero in questione.

P.S. La mia copia della rivista non rende il vero valore del disegno di Luciano Gatto. Se ne avete una migliore inviare un immagine formato .jpg all'indirizzo lucianogatto@libero.it . Grazie.

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

 

TOPOLINO 1723  del 4 dicembre 1989

Questa copertina è stata pubblicata su Topolino 1723, datato dicembre 1989. E' completamente blu ed è un immagine ripresa e ingrandita dalla storia di Gatto pubblicata nel fascicolo. La storia, dal titolo "Topolino e Pippo... eroi del giorno prima", è scritta da Bruno Concina ed è una fusione di generi: macchina del tempo e storia a bivi.

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

TOPOLINO 1725  del 18 dicembre 1989

L'ultima copertina è stata disegnata in occasione del piatto di Natale dell'anno 1988. 

Si vedono Topolino, Minni, Tip e Tap addobbare l'albero di Natale mentre Pippo arriva con un uovo di Pasqua procurando l'ilarità dei presenti (i motivi della nascita del piatto di Natale, gli autori che vi han collaborato, il lento decadimento e tutto quel che ne riguarda vengono spiegati in altre sezioni prossimamente on line).

Torniamo alla rivista: secondo me è  stata fatta una grossa stupidaggine nello scegliere l'abbinamento copertine-storie da pubblicare. Esattamente quindici giorni dopo, sul Topolino 1727 verrà pubblicata una bellissima (forse la più bella riferita a quella festa) avventura disegnata da Luciano Gatto "Era Natale, ricordi Topolino?" in cui Topolino ricorda la sua prima collaborazione con la polizia avvenuta pochi giorni dopo Natale.

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI