Luciana Pistone

Biografia

 

Home
Galleria
Biografia
Contatti

 

 

 

Vivo e lavoro a Torino oppure a Cessole, nella Langa Astigiana, dove sono nata. Ho sempre coltivato l’interesse per l’arte in tutte le sue espressioni, sperimentando e studiando svariate tecniche pittoriche che approfondirò poi con impegno continuativo e a tempo pieno dalla seconda metà degli anni ’90 in poi.

 

Principali studi

- Laurea (corso quadriennale- vecchio ordinamento) conseguita presso l’Università degli Studi di Torino.

- Diploma in Pittura (quadriennio – vecchio ordinamento) conseguito presso l’Accademia Albertina Delle Belle Arti di Torino.

- Corso singolo annuale in pittura (per aggiornamento) effettuato presso la Prima Cattedra di Pittura dell’Accademia Albertina Delle Belle Arti di Torino.

- Corsi privati, in scuole d’Arte torinesi, per l’approfondimento di svariate tecniche pittoriche: pittura su stoffa, su ceramica, su vetro, su legno, il Batik, le tecniche miste con fiori e foglie disidratate, ecc.

- Corsi privati, sotto la guida di validi maestri artisti, per l’approfondimento di tecniche decorative varie: stencil, patchwork, mosaico, tarsia, doratura, serti, tiffany, ecc.

 

Mostre Collettive

La mia attività espositiva ha avuto inizio nella seconda metà degli anni ’90 del secolo scorso, presenziando in sale espositive di rilievo (anche su invito di Associazioni Culturali e Pubbliche Amministrazioni) in numerose mostre collettive, tra le quali si elenca: a S. Stefano Belbo-CN (1998, 2007), a Torino (dal 1999 al 2012), a Genova (2009), ad Orbassano-TO (2010, 2011), a Saluzzo-CN (2012), a Savigliano-CN (2012), a Vinovo-TO (2012) ecc. Sono socia della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino e sono presente da parecchi anni nelle esposizioni annuali dei Soci presso l’omonima Palazzina in Torino.

 

Mostre Personali

A Savona, Palazzo Nervi ( Maggio 2004) (minipersonale, in contemporanea con altre minipersonali di altri artisti ), a Cavatore –AL ( Giugno 2006), a Castino –CN ( Maggio 2007), a Loazzolo-AT , (Agosto 2007 e ad Agosto 2008, con altre artiste) ho presentato mie Esposizioni Personali presso sedi di Associazioni Culturali o sedi di Pubbliche Amministrazioni con successo di pubblico e di critica.

 

Poetica

Cerco di dare voce a frammenti del quotidiano, della natura, di ciò che mi sta intorno, selezionandone i significati e gli emblemi più interessanti, affascinanti ed avvincenti. Interpreto svariati temi e soggetti tratti dal mio vissuto e dalla natura; sono attratta dai fiori, da aspetti paesaggistici vari e particolari, soprattutto della Langa Astigiana, mio luogo d’origine, per coglierne atmosfere, messaggi, contenuti, allegorie e simbologie di carattere a volte intimistico, a volte riconducibile a tematiche sociali. I soggetti più ricorrenti sono tratti dal vero, dall’esistente, da tutto ciò che mi stimola una particolare immediata spontanea empatia (la pregiata pietra di Langa che cambia colore con la pioggia è spesso presente nelle mie architetture - chiese, ciabot, rustici, colonne, pilastri ecc- e sovente interpretata anche nelle numerose incisioni: acquaforte, acquatinta, puntasecca, maniera nera ecc.).

La mia tecnica pittorica prevalente (olio su tela) si ispira ai classici e rincorre spesso un intenzionale iperrealismo sia attraverso numerose velature, sia attraverso corpose pennellate materiche, mediate sempre da sensazioni, emozioni ed esigenze relazionali. Mentre cerco costantemente La Bellezza intorno a me, con ostinazione percorro molteplici sentieri, numerose esperienze e ricerche nelle direzioni più svariate, (senza seguire schemi noti o tendenze specifiche), ma aspirando sempre, oltre alla soddisfazione-appagamento emozionale personale, ad una relazionalità intensa e profonda con il fruitore.

 

Bibliografia/Premi

Presente, con citazioni e/o reportage e/o pubblicazioni di fotografie di opere, su rivista specializzata, su diverse testate giornalistiche, su siti Web, su Cataloghi pubblicati in occasione di alcune mostre collettive e di alcuni Concorsi di Pittura effettuati (premiata, segnalata e/o finalista) e sull’Atlante on-line dei Paesaggi (Osservatorio del Paesaggio Astigiano).