COMANDO
UCS
UCS
è il comando che permette di gestire il sistema di coordinate definite
dall’utente. Si tratta di un sistema mobile tramite il quale si possono
utilizzare le logiche del disegno 2D per applicarle alla costruzione di
oggetti 3D.
Al
comando Ucs, Autocad restituisce una serie di opzioni più il nome dell’UCS
corrente.
Nuovo/SPosta/Ortogonale/Precedente/Ripristina/Memorizza/Cancella/Applica/?/Globale
La
voce “nuovo” presenta a sua volta 8 voci.
Asse
z
|
Sposta
l’origine sul punto desiderato e orienta il piano XY nella
direzione perpendicolare
al nuovo asse Z , definito dal primo punto assegnato più un
secondo.
|
3
punti
|
Sposta
l’origine e orienta il sistema delle coordinate secondo una nuova
direzione X e Y.
Il
primo punto sposta l’origine
Il
secondo imposta la nuova direzione dell’asse X
Il
terzo punto ruota il piano XY nello spazio.
|
Oggetto
|
Sposta
l’ucs all’estremità dell’entità o ogegtto selezionato e
l’allinea secondo la direzione dell’entità stessa. Il piano XY
verrà orientato perpendicolarmente alla direzione di estrusione
dell’entità.
Per
quanto riguarda l’origine occorre tenere presente il tipo di
entità stessa.
-
Cerchio posiziona l’origine al centro e l’asse x rispetto
al punto selezionato sulla circonferenza
-
Arco posiziona l’origine al centro e l’asse x nella
direzione dal centro al punto estremità più vicina al punto di
selezione stesso.
-
Linea posiziona l’origine rispetto al punto di selezione
all’estremità più vicina. In sostanza pone la linea sul piano XZ.
-
Polilinea 2D , come per la linea, con la direzione
dell’asse X rivolta verso il vertice successivo.
-
Faccia 3D sposta l’origine sul primo punto, rivolge
l’asse X verso il secondo e l’asse Y verso il terzo o il quarto.
-
Blocchi sposta l’origine sul punto di inserimento e rivolge
l’asse X nella direzione dell’angolo dato all’atto
dell’inserimento del blocco stesso.
Il
comando accetta anche la voce entità E.
|
Faccia
|
Viene
posizionata l’ucs
su una faccia piatta di un solido 3D e l’origine viene
spostata sul vertice più vicino al punto
di selezione.
|
Vista
|
Serve
per orientare il piano XY con una direzione perpendicolare alla
direzione di vista corrente. L’asse Z assume una direzione verso
l’osservatore.
Non
viene mutata l’origine.
|
X
|
Ruota
l’ucs attorno all’asse x. Per tutte e tre l’opzioni, và
considerata la regola della mano destra per quanto concerne la
direzione di rotazione.
Direzione
positiva = antioraria
Direzione
negativa = oraria
|
Y
|
Ruota
l’ucs attorno all’asse y
|
Z
|
Ruota
l’ucs attorno all’asse z
|
Torniamo
al menù principale.
La
voce “sposta” serve a spostare l’origine dell’UCS
ortogonale. In particolare la voce profZ permette una volta assegnata la
nuova origine, di spostarla verso l’alto o il basso (lungo l’asse Z)
di una distanza definita.
La
voce “ortogonale” ruota l’ucs in modo che da assumere una
posizione parallela al piano XY – XZ – YZ del sistema di base. La
regola è che và preso come riferimento la posizione predominante
dell’asse Z all’atto del comando.
La
voce “precedente” permette di tornare indietro fino a 10
posizioni e orientamenti assegnati.
La
voce “ripristina” , richiama
un eventuale orientamento salvato in precedenza, mentre “memorizza”
permette il salvataggio dell’UCS corrente.
Infine,
la voce “applica” permette , date due o più finestre di
visualizzazione, di copiare l’UCS della finestra al momento resa
corrente , sulle altre finestre.
|