NetBIOS

 

NetBIOS = Network Basic Input Output System

Si tratta di un'interfaccia di programmazione (API), la quale, mediante una serie di comandi standard, relaziona i protocolli TCP/IP e IPX/SPX con l'SMB. Nel caso del NetBEUI, il NetBIOS è già incorporato al suo interno.

I nomi NetBIOS non contengono nessuna informazione di tipo gerarchico.

Il "NetBIOS over TCP/IP" è nato successivamente, con lo scopo di interfacciare il NetBIOS originario con il protocollo TCP/IP: Questo, per far sì che, il NetBIOS potesse continuare ad operare anche sulla rete Internet, visto che i router non permettono la trasmissione di messaggi di tipo broadcast (su cui poggia il NetBIOS). Con il NetBIOS over TCP/IP, il messaggio processato dal NetBIOS viene incapsulato all'interno di un messaggio TCP/IP. Con questa accoppiata realizzata da Microsoft ed in grado di lavorare sulle reti geografiche, accanto al DNS ha fatto la sua comparsa un suo derivato, il WINS (progettato sempre da Microsoft)

Una volta assegnato il nome, quando un PC tenta di collegarsi in rete LAN con il proprio nome NetBIOS, quest'ultimo invia un messaggio di tipo broadcast (uno - a - tutti), allo scopo di verificare che nessun altro PC della medesima rete sia provvisto dello stesso nome ( in caso affermativo, quest'ultimo invia un messaggio unicast (uno - a - uno) per negare il consenso ).

NetBIOS lavora con messaggi di tipo broadcast.

L'SMB è un protocollo che occupa il livello più alto del modello ISO/OSI ed ha un funzionamento di tipo client-server (richiesta-risposta). I messaggi relativi sono infatti anch'essi chiamati "SMB" . Suo scopo, è quello di far condividere files e stampanti. Infatti è munito di un componente molto importante che prende il nome di "redirector", il quale ha la funzione di far vedere un disco fisso di un altro computer della stessa rete LAN, come se fosse il proprio disco locale.

L'SMB dialoga con il NetBEUI ed il NetBIOS (di livello sottostante), tramite le NCB, ossia dei blocchi dati da 64 byte l'uno, che hanno funzione di controllo di rete.

NCB = Network Control Block

 

L'UDP è un protocollo utilizzato sempre per la trasmissione di dati tra due host, ma a differenza del TCP/IP, non è orientato alla connessione, per cui non si ha nessuna garanzia riguardo l'affidabilità del giusto arrivo a destinazione; l'UDP non stabilisce alcuna sessione, per cui non esegue nè il rilevamento e nemmeno eventuali correzioni d'errore. Il fatto però, di non far circolare in rete pacchetti di conferma, comporta che la trasmissione UDP risulta molto più veloce e meno congestionabile rispetto alla trasmissione TCP/IP; l'UDP inoltre permette trasmissioni di tipo multicast e broadcast.