NETBEUI, che strano nome !!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Il NetBeui è un protocollo di comunicazione che permette di far dialogare computer tra loro ( rete LAN) . Una rete, configurata con tale protocollo,risulta molto semplice dal punto di vista, e sia del  settaggio e sia della manutenzione. Ha però dei grossi svantaggi :

  • non è "instradabile", cioè non è in grado di verificare il corretto arrivo a destinazione del pacchetto di dati

  • non permette di mettere in dialogo reti LAN geograficamente distanti tra loro (questo possibile con dispositivi quali i Router). Quindi il suo utilizzo è limitato a singole LAN.

  • infine, non ultimo, presenta lo svantaggio di riempire velocemente la banda passante, ossia la capacità effettiva di trasmissione dati, con ripercussioni sulla velocità del tutto.

Un pò di storia :

il NetBeui fù creato dall'IBM nell'anno 1985, a partire dal SMB, protocollo di alto livello Microsoft e successivamente, dalla stessa, potenziato. Scopo del SMB (Server Message Block), è di permette ad un PC di rendere condivisibili le proprie risorse e di utilizzare le risorse condivise di altri computer sulla stessa rete. L'SMB rende "server" il PC che condivide risorse.