FIGHT CLUB

 

Personaggi ed interpreti: l’io narrante, il frigo comandato a voce, il computer dei fornitori, l’automobile che si posteggia da sola, l’allarme collegato alle forze di sicurezza, il robot maggiordomo, due P38, un kalashnikov

 

Mi sono buttato anima e corpo nel ventunesimo secolo; dopo trenta anni trascorsi in Micronesia dovevo rimettermi al passo coi tempi, i crediti accumulati laggiù, però, non risono bastati per acquistare tutta l’attrezzatura di cui avevo bisogno, ho firmato cambiali che mi costeranno tutti i crediti che mi spettano da qui a sei anni, ma sono stato costretto, senza la conoscenza delle nuove tecnologie non potrei fare il mio lavoro, dovevo rimettermi al passo coi tempi, recuperare gli anni perduti in quella specie di paradiso dei mari del sud.

Ho acquistato molti prodotti d’avanguardia: ho un frigo che si comanda a voce e versa ciò che gli chiedi in un bicchiere anche mescolando i liquidi in cocktail squisiti, inoltre quando le scorte stanno per esaurirsi invia un ordine telematico al computer dei miei fornitori, poi un’automobile che si posteggia da sola nel garage e, se programmata, viene a prendermi all’uscita dal cinema o teatro o palestra o ristorante.

Quello che però più mi preme e che riguarda da vicino la mia occupazione sono i sistemi di sicurezza, ho un allarme collegato direttamente con le forze di sicurezza, vigili del fuoco e pronto intervento medico, lo sto studiando.

Ho acquistato, persino, un robot maggiordomo, colf, cuoco, portinaio e guardia del corpo, poi un apparecchio radio, telefono, televisore che mi dà le ultime notizie quando lo desidero.

Altra tecnologia con cui dovevo prendere dimestichezza, sempre per motivi di lavoro, per studiarne la progettazione, le funzionalità, eccetera, era quella dei nuovi sistemi di sicurezza bancari, sistemi computerizzati, con password, riconoscimento vocale e quant’altro.

Beh, adesso credo di essermi abbastanza messo al passo e poter rientrare alla grande, poter competere con la concorrenza spietata che mi aspetta sul mercato del lavoro. Però penso che i bei vecchi sistemi siano sempre i più funzionali, come ultimo acquisto, un po’ démodé, dirà qualcuno, ma che mi rimetterà in corsa, mi permetterà di rilanciarmi sulla piazza, ho pensato che mi occorreranno due P38 ed un affidabile, sempreverde pezzo d’antiquariato: un bel kalashnikov.