STORIA

"cacciatori di taglie

cercano invano

quella sporca mezza dozzina

che mai si fermerà" (wanted)

 

E' così che i componenti della band pop-rock si descrivono, come una banda di ladri musicisti, di birboni gentiluomini che visitano le città sul loro cammino distraendo il pubblico con la loro musica ed attraverso essa ruberanno cuori come fossero gioielli nei caveou.

la storia ha inizio nel 2001: la voce e il chitarrista uniscono la loro passione per la musica formando un duo acustico, a cui in poco tempo si uniscono prima il tastierista ed un altro chitarrista, poi il bassista ed il batterista.

E nell'ottobre del 2001 queste sei scintille si uniscono a formare un bagliore che fora il buio delle solite cover band che strimpellano brani triti e ritriti: nasce così la band pop rock "LA SPORCA MEZZA DOZZINA", conosciuta in seguito come "LSMD".

E quello che era nato per gioco si è trasformato in un repertorio di brani inediti da fare invidia ad artisti di fama internazionale, scritti ed arrangiati in meno di due anni, un singolo uscito nel GIUGNO 2003 "WANTED" ed un album in gestazione la cui uscita è prevista per l'estate 2004.

La caratteristica che distingue gli LSMD da altri gruppi emergenti (e da parecchi già emersi) è la complessità delle armonie che avvolgono la voce, il senso compiuto dei testi, la ricercatezza delle melodie e degli spazi musicali che differenziano ogni brano, dalle ballate melodiche, a quelle un pò più pompanti, fino a spingersi alla mitologia.

 

"cerchiamo di percorrere una via diversa

cercando nella vita la propria svolta

che arriva come un ladro nei miei pensieri

e tuona come un lampo a ciel sereno" (tramontare verso nord)

 

Desiderio di cambiare, voglia di emergere, di farsi sentire, di passare per radio, di tramontare verso Nord come il sole della loro canzone, che cerca di raggiungere la sua meta impossibile forte solo di una grande voglia di cambiare.

 

Di Roberta Mezzabarba