|
Terra d'Otranto: Mosaico di civiltà
Ormai si dice Salento per dire Terra d'Otranto: il Salento è una zona, una parte delle Puglie, che comprende, di fatto, la provincia di Lecce.
Ma il Salento non è la Terra d'Otranto, perché la terra d'Otranto è un luogo a se, non è termine di una lunga regione che corre parallela al mare come un'autostrada.
La Terra d'Otranto è un altro mondo, con un suo paesaggio, una sua architettura, dei suoni che cambiano e mutano, vera porta d'oriente dell'Italia, in una posizione strategica che ne ha essa stessa determinato la storia, in quanto centro d'incontro e di passaggio di tante civiltà.
Una storia lunga, quella della Terra d'Otranto: pitture rupestri importantissime, dolmen misteriosi, rovine messàpiche, resti romani.
E poi lo stile romanico dei Normanni, le testimonianze Angioine, e Aragonesi, l'architettura militare e difensiva di Carlo V di Asburgo: le torri, i castelli, le cinte murarie.
E il Barocco leccese, meraviglia estrema, resa possibile da una pietra friabile e lavorabile come nessun'altra.
Le cento masserie, fortificate e non, che oggi contraddistinguono il paesaggio rurale salentino.
E le architetture neo-moresche delle dimore ottocentesche sparse nel capoluogo e nei centri più elitari della penisola salentina: fantastica espressione della necessità di autorappresentazione della nuova borghesia postunitaria e della vecchia aristocrazia.
Foto
1) Giurdignano: Menihir di San Paolo, importante monumento risalente all'età del bronzo.
2) Cavallino: resti della città messapica (V secolo a.c.).
3) Vaste: cripta di Santo Stefano.
4) Otranto: abside della Chiesa bizantina di San Pietro (X secolo).
5) Lecce: interno della Chiesa Normanna dei SS. Nicolò e Cataldo (XII secolo).
6) Leverano: la torre di Federico II di Svevia (XIII secolo), serviva per difendere e prevenire le scorrerie piratesche provenienti dal mare. All'interno la torre era divisa in 4 piani da impalcati lignei, tipici dell'architettura normanna.
7) Soleto: particolare del campanile Orsini (XIV secolo).
8) Corigliano d'Otranto: particolare del castello (XV secolo).
9) Lecce: l'Arco di Trionfo, o Porta Napoli, edificata nel 1540-48 in onore di Carlo V di Asburgo.
10) Nardò: Masseria Carignano.
11) Galatone: la Chiesa barocca del Crocefisso (XVII secolo).
12) Santa Maria di Leuca: Villa De Francesco (1890).
13) Lecce: Piazza Sant'Oronzo; l'Anfiteatro romano (I° secolo a.c.), "Il sedile" (XVI secolo) e la colonna di Sant'Oronzo, (termine dell'antica via Appia).
|
|