Le cordyline hanno radici bianche ingrossate a forma di clava. Specie e varietà note: Cordyline fruticosa e le sue varietà con foglie striate in varie tonalità di rosso, ampiamente lanceolatesu lunghi piccioli, raggiungono circa il metro di altezza; Cordyline australis e Cordyline indivisa hanno foglie sottili, in certe varietà striate di rosso.
Cryptanthus Cryptathus
L'habitat del Cryptanthus è nelle foreste asciutte del Brasile. Di conseguenza è fornito di foglie coriacee sulle quali l'aria asciutta non influisce molto. A differenza della maggior parte delle bromeliacee epifite esso mette radici nella terra. La coltura in terra è quella caratteristica della specie, benchè tal volta venga offerta anche su tronchi per epifite. Ma così finisce in genere per seccare. Le specie più note sono Cryptanthus bivittatus con foglie con foglie ondulate a righe bianche e rosa e Cryptathus acaulis con foglie verdi, rosa e brunastre a scaglie grigie, che possono raggiungere una lunghezza tra 8 e 10 cm. Il fiore nascosto forma rosette piatte a stella, al centro delle quali si nascondono gli insignificanti fiori bianchi. Il nome diriva appunto da kryptos = nascosto e anthos = fiore.
Famiglia:
Bromeliaceae.
Provenienza:
Brasile.
Posizione:
luminosa o a mezzombra, d'inverno anche soleggiata. Tutto l'anno tra i 20 e 22°C. Ideali sono verande, vetrine, bottiglie e terrari.
Annaffiatura, concimazione:
tenere regolarmente umido. Da marzo ad agosto somministrare una leggera dose di fertilizzante ogni 2 settimane.
Ulteriori cure:
assicurare un alto grado di umidità nell'aria. Sul davanzale della finestra irrorare ogni giorno in estate, ogni 2 settimane d'inverno. All'occorrenza rinvasare in terriccio universale o in terriccio da vaso misto a palline di polisterolo.
Moltiplicazione:
separando i pollini, il cui spessore dovrebbe essere la metà di quello della pianta madre.
Parassiti, malattie:
raramente. Cocciniglia a scudetto favorita dall'aria secca in ambienti riscaldati, acari delle radici.
Il mio consiglio:
il cryptanthus contiene delle sostanze che irritano la pelle.