Verande chiuse, terreni e serre calde-umide sono i luoghi preferiti di questo abitante delle foreste tropicali. Grazie all'abilità dei vivaisti esistono ora calatee che vivono anche in casa. Tra queste anzitutto Calathea makoyana, una specie che ha foglie ovali il cui fondo color crema presenta un meraviglioso disegno verde oliva; può raggiungere i 30 cm di altezza; Calathea lancifolia, che ha foglie obluche di 30 cm sorretta da piccioli lunghi da 10 a 30 cm. Il fogliame bianco argenteo di Calathea picturata è ornato da un bordo verde; in Calathea ornata si trovano doppie righe chiare che corrono parallele alle nervature secondarie, mentre Calathe zebrina ha un motivo verde chiaro.
Famiglia:
Marantaceae.
Provenienza:
America tropicasle.
Posizione:
tutto l'anno luminosa o a mezzombra, niente sole. Temperatura diurna di 20°C, di notte non inferiore a 16°C. Disturbidella crescita se il terriccio non è caldo, mentre la colorazione del fogliame soffre una posizione troppo buia.
Annaffiatura, concimazione:
tenere moderatamente umido con acqua non calcare a temperatura ambiente. Da marzo ad agosto somministrare ogni due settimaneun basso dosaggio di fertilizzante.
Ulteriori cure:
assicurare un notevole grado di umidità attraverso irrorazioni. Ogni anno rinvasare in terriccio universale o terriccio da vaso misto a palline di polisterolo.
Moltiplicazione:
mediante divisione del rizoma al momento del rinvaso.
Parassiti, malattie:
acari, cocciniglia a scudetto e foglie accartocciate in ambienti riscaldati
Il mio consiglio
di recente si vede sempre più spesso Calathea crocata, una pianta bellissima per il fogliame e per le infiorescenze giallo senape.
Delle 160 specie note del genere, soltanto Ceropegia woodii è interessante come pianta da interno. E' una pianta succulente con foglie carnose e un rizoma tuberoso. I gambi esilissimi, che possono arrivare fino a 2 metri, sono forniti di piccole foglie cuoriformi disposte a intervalle e argentee. Questo portamento ricadente fa di essa una delle più belle piante per cestinipensili che ci siano.
Famiglia:
Asclpiadaceae.
Provenienza:
Rhodesia.
Posizione:
molto luminosa oppure in pieno sole. In estate calda, d'inverno più fresca ma non sotto i 12°C. La Ceropegia sopporta anche le temperature medie d'inverno.
Annaffiatura, concimazione:
Tenere tutto l'anno appena umido, bagnare solo di rado se d'inverno la pianta è collocata la freddo. Da marzo ad agosto somministrare dosi di fertilizzante ogni 4 settimane.
Ulteriori cure:
ogni 2 o 3 anni rinvasare in primavera in terriccio universale misto a sabbia.
Moltiplicazione:
mediante tuberi o talee di ramo. Prima di interrare far asciugare la superfice tagliata.
Parassiti, malattie:
rari.
Il mio consiglio:
un certo numero di Ceropegie, appese davanti ad una finestra esposta a sud, crea una "cortina di piante" decorativa e facile da coltivare.
Chlorophytum comosum forma fitti ciuffi di rosette, gambi ricurvi con piccoli fiori bianchi e molti pollini. Cresce con facilità. La specie originaria è a foglia verde, ma più note sono le varietà a strisce bianche e verdi.
Famiglia:
Liliaceae.
Provenienza:
Africa meridionale.
Posizione:
soleggiata, luminosa o a mezzombra. Temperatura ambiente per tutto l'anno. Da giugno in poi può essere trasferita all'esterno.
Annaffiatura, concimazione:
tenere tutto l'anno regolarmente umido. Non fare mai asciugare la terra, ma neppure bagnarla troppo. Le radici marciscono facilmente. Da marzo ad agosto concimare ogni settimana.
Ulteriori cure:
se c'è caldo e l'aria è secca irrorare di tanto in tanto la pianta. Quando le radici sporgono dal bordo della pianta rinvasare in terriccio universale. Scegliere un contenitore ampio.
Moltiplicazione:
in ogni stagione mediante le piantine nate sulla parte terminale dei gambi.
Parassiti, malattie:
afidi favoriti da una sistemazione invernale in ambiente troppo caldo e secco. Punte delle foglie imbrunite per eccesso o per mancanza d'acqua. Foglie piegate per eccesso di calore o mancanza di luce.
Cissus Cissus
Per la coltivazione in appartamento hanno dato buoni risultati le seguenti specie: Cissus antarctica, chiamata anche vite australiana, un robusto rampicante che emette gambi lunghi oltre 3 metri con foglie lucenti verde scuro, indivise e con margine seghettato; Cissus rhombifolia che, come dice il nome, possiede foglie romboidali. Entrambe le specie sono eccellenti rampicanti e piante ricadenti e si prestano molto bene per ricoprire spalliere e pareti divisorie.
Famiglia:
Vitaceae.
Provenienza:
Tropici.
Posizione:
luminosa o a mezz'ombra, niente sole. Temperature fra i 16 e 20°C.
Annaffiatura, concimazione:
tenere sempre appena umido. Con temperature più basse ridurre le bagnature. Da marzo ad agosto concimare ogni settimana.
Ulteriori cure:
rinvasare le piante giovani ogni primavera, quelle più vecchie all'occorrenza in terriccio universale. E' possibile potare in qualsiasi momento eventuali fusti spogli.
Moltiplicazione:
per talea apicale o di ramo in propagatore riscaldato.
Parassiti, malattie:
caduta delle foglie, macchie sulle foglie conseguenti ad una sistemazione non idonea e a errori do coltura. Muffa grigia e altre malattie fungine per eccessi idrici d'inverno.