luminosa o mezzombra, non al sole ma areata. D'inverno tenere al freddo (fino a 0°C), possibilmente non aldisopra dei 16 °C. La pianta ama sostare durante l'estate in un angolo luminoso, fresco-umido del giardino, meglio se ai bordi di uno stagno. Interrarvi il vaso e tirarlo fuori in autunno.
Annaffiatura, concimazione:
bagnare abbondantemente. Trattandosi di una pianta palustre il terriccio non deve mai seccare.La cosa migliore è sistemare il vaso in un sottovaso colmo di acqua. Dalla primavera all'autunno concimare ogni 14 giorni, d'inverno ogni 6 o 8 settimane.
Ulteriori cure:
all'occorrenza in primavera rinvasare in terriccio universale.
Moltiplicazione:
per divisione di rizoma, in primavera.
Parassiti, malattie:
acari e tripidi, crescita stentata e foglie danneggiate a causa di una sistemazione invernale calda e secca.
Le inglesi Elizabeth e Mary Fitton hanno tenuto a battesimo il nome botanico di questa deliziosa piantina da foglia. Vengono coltivate diverse varietà, come "Argyroneura" a venature argentee o "Pearcei" a venature rosse. Entrambe formano foglie lunghe 7 cm e sono infallibili tappezzanti per verande caldo-umide, vetrine, serre o aiuole calde nei giardini d'inverno. Per giardini in bottiglia o mini-serre è stata prodotta la varietà "Minima" con foglie particolarmente piccole verde argento. Se collocate sul davanzale delle finestre, le fittonie, i cui antenati provengono dal Sudamerica, hanno bisogno di umidificatori.
Famiglia:
Acanthaceae.
Provenienza:
Colombia e Bolivia.
Posizione:
luminosa o ombrosa, niente sole. Tutto l'anno temperatura ambiente e oltre. Non tenere la fittonia, neanche d'inverno, sotto i 18°C. Evitare le correnti, altrimenti cadono le foglie.
Annaffiatura, concimazione:
tenere regolarmente umido con acqua non calcareaa temperatura ambiente. Da aprile a ottobre somministrare leggere dosi di fertilizzante ogni 2 settimane.
Ulteriori cure:
assicurare una buona umidità dell'aria. Nebulizare spesso se coltivata in casa. Rinvasare soltanto all'occorrenza in primavera, usando ciotole basse con terriccio universale o terriccio da vaso. Aggiungere palline di polistirolo.
Moltiplicazione:
in primavera per talea apicale in propagatore riscaldato. Una frequente spuntatura rende la piantina più cespugliosa.
Parassiti, malattie:
isopidi e lumache, che possono comparire soprattutto in serra e nelle aiuole nel giardino d'inverno.