L'acoro nano, una pianta palustre, come dice lostesso nome
gramineus somiglia a un'erba. Ma appartiene alla stessa famiglia della monstera o del filodendro ed è uno stretto parente di
Acorus calamus, un'antica pianta medicinale. In commercio ci sono varietà a righe bianche e gialle con foglie simili a una canna, lunghe circa 50 cm, come "Argenteostriatus" e "Arureovariegatus". Particolarmente graziosa è la varietà "Pusillus", che con i suoi 10 cm è una vera pianta nana. Tutte hanno un rizoma orizontale e sono piante decorative per vasche grandi o piccole in casa o nel giardino d'inverno.
- Famiglia:
Araceae.
- Provenienza:
Giappone, Cina, Thailandia, India.
- Posizione:
luminosa o mezzombra, non al sole ma areata. D'inverno tenere al freddo (fino a 0°C), possibilmente non aldisopra dei 16 °C. La pianta ama sostare durante l'estate in un angolo luminoso, fresco-umido del giardino, meglio se ai bordi di uno stagno. Interrarvi il vaso e tirarlo fuori in autunno.
- Annaffiatura, concimazione:
bagnare abbondantemente. Trattandosi di una pianta palustre il terriccio non deve mai seccare.La cosa migliore è sistemare il vaso in un sottovaso colmo di acqua. Dalla primavera all'autunno concimare ogni 14 giorni, d'inverno ogni 6 o 8 settimane.
- Ulteriori cure:
all'occorrenza in primavera rinvasare in terriccio universale.
- Moltiplicazione:
per divisione di rizoma, in primavera.
- Parassiti, malattie:
acari e tripidi, crescita stentata e foglie danneggiate a causa di una sistemazione invernale calda e secca.
Aeonium
Aeonium
Il nome
Aeonium, dal greco
aionios = eterno, duraturo, ricorda che la pianta è maestra nell'affrontare la sete. In effetti, nella sua terra di origine
Aeonium utilizza le foglie succulente come riserva d'acqua per superare i periodi di siccità. Le foglie sono disposte in rosette e inserite, nella specie più conosciuta,
Aeonium arboreum, su un gambo nuto alto fino a 1 metro, cosicchè la pianta ha l'aspetto di un piccolo albero di rosette. La varietà "Atropurpureum" ha foglie bordeaux, che d'inverno diventano verdi se la luce è scarsa. Particolarmente originale si presenta la struttura di
Aeonium tabulifornme, con rosette piatte larghe tra 15 e 30 cm appoggiate a terra e composta da circa 100 - 200 foglie. L'aeonium fiorisce di rado iin casa.
- Famiglia:
Crassulaceae.
- Provenienza:
isole Canarie, Marocco.
- Posizione:
luminosa o in pieno sole. Può essere messa a dimora d'estate in giardino, in luogo riparato dalla pioggia. Tenere in inverno tra 10 e 16 °C.
- Annaffiatura, concimazione:
annaffiare con moderazione, ma le foglie non debbono mai raggrinzirsi per mancanza d'acqua. In inverno annaffiare di rado. Da maggio a settembre aggiungere all'acqua un concime per cactacee ogni 2 settimane.
- Ulteriori cure:
all'occorrenza rinvasare con terricccio per cactacce o in terriccio universale misto ad argilla e sabbia.
- Moltiplicazione:
con le rosette e con singole foglie. La sciare asciugare la superfice recisa prima di interrarla. Aeonium tabuliforme solo per seme.
- Parassiti, malattie:
favoriti da eccessive bagnature, ristagni d'acqua o sistemazione invernale troppo calda.
Aglaonema
Aglaonema
Il disegno argentato sulle foglie è la caratteristica dell'aglaonema. La più comune è
Aglaonema commutatum con varietà striate, maculate o punteggiate come "Silver King", "Silver Queen!, "San Remo" e "Pseudobracteatum". Le piante formano fusticini alti 50 cm con foglie erbacee, lanceolate e possono fiorire producendo delle bacche rosse dopo la fioritura.Più contenuta resta
Aglaonema costatum. I suoi fusti si ramificano a cespuglio già alla base.
- Famiglia:
Araceae.
- Provenienza:
Asia sud orientale.
- Posizione:
ombrosa o semiombrosa. Temperatura tutto l'anno calda, d'inverno non inferiore a 16 °C.
- Annaffiatura, concimazione:
bagnare con acqua non calcarea a temperatura ambiente, di più in primavera estate, di meno in inverno. Da marzo ad agosto somministrare leggere dosi di fertilizzante.
- Ulteriori cure:
assicurare terreno caldo e umidità indiretta. Non irrorare: ciò può provocare macchie sulle foglie. Rinvasare le piante più giovani ogni primavera, le vecchie solo se occorre, usando contenitori bassi con terriccio universale o da vaso.
- Moltiplicazione:
staccando i nuovi getti al momento della rinvasatura oppure in primavera o in estate per talea apicale sistemata in contenitore riscaldato (difficile).
- Parassiti, malattie:
acari, cocciniglia a scudetto e cotonosa, afidi favoriti dall'aria troppo asciutta. Disturbi della crescita e margini delle foglie imbruniti a causa dell'acqua calcarea e fredda e del sub strato freddo.
- Avvertimento:
la pianta contiene sostanze che irritano la pelle e le mucose. Le bacche sono velenose.
Alocasia
Alocasia
L'alocasia è considerata la più bella pianta da folgiame in assoluto. Delle circa settanta specie esistenti solo pochissime sono reperibili presso i nostri fiorai.
Alocasia lowii, originaria del Borneo, ha foglie grandi fino a 40 cm verde scuro con le nervature principali bianche. Le foglie verde oliva intenso di
Alocasia sanderiana, originaria di Mindanao (Filippine), hanno riflessi metallici e sono ornate da costole e margini bianco argenteo. Di queste splendide piante esotiche esistono negli USA diverse forme coltivate. Esse trovano la sistemazione migliore in una serra spaziosa o in una veranda chiusa, dato che sono molto esigenti in fatto di temperatura e umidità dell'aria e per di più occupano molto posto.
- Famiglia:
Araceae.
- Provenienza:
Asia sud orientale.
- Posizione:
Semiombrosa o ombrosa. Per tutto l'anno temperatura superiore a 20 °C, d'inverno po' fresca ma mai inferiore ai 17 °C.
- Annaffiatura, concimazione:
usare soltanto acqua non calcarea a temperatura ambiente. Tenere bene umido in primavera, estate e autunno, evitare in ogni caso i ristagni d'acqua. D'inverno bagnare con moderazione (periodo di riposo). Da marzo ad agosto somministrare leggere dosi di concime ogni 14 giorni.
- Ulteriori cure:
assicurare un'alta umidità dell'aria. Ogni due anni, alla fine di febbraio, rinvasare in terriccio universale.
- Moltiplicazione:
per divisione dei rizomi al momento della rinvasatura. Spolverare con polvere di carbone le superfici di taglio per prevenire le infezioni. Far germogliare in propagatore riscaldato.
- Parassiti, malattie:
marciume dei rizomi causato da una sistemazione in ambiente troppo freddo.
- Avvertimento:
la pianta contiene sostanze che irritano la pelle. Le foglie di alcune specie contengono acido cianidrico.
Indice