La lista di nozze è una tradizione recente che si è diffusa in tutta l'Italia per i suoi vantaggi sia per gli sposi che per gli invitati.
Permette di fare i regali giusti e di evitare i doppioni.
Consente agli sposi di scegliere ciò di cui hanno davvero bisogno, evitando regali inutili o poco graditi.
Inoltre, gli sposi hanno la possibilità di mettere insieme i regali di diversi invitati, ottenendo così servizi di stoviglie o ampi coordinati per la casa.
Come Prepararla
Ecco alcune regole d'oro per una lista di nozze perfetta.
Scegliere con cura un negozio specializzato, che per assortimento e qualità, sia in grado di fornire le soluzioni migliori.
Inserire, accanto a pezzi impegnativi, anche oggetti di prezzo più contenuto, per venire incontro alle esigenze di chi non può permettersi regali costosi.
Non inserire nella lista solo pezzi importanti, ma scegliere anche oggetti utili per la vita di tutti i giorni.
Alternative e facilitazioni
Spesso gli sposi possono approfittare di offerte promozionali molto interessanti da parte dei negozi.
Sconto sull'invenduto
Gli sposi comprono con uno sconto ciò che non è stato loro regalato.
Un regalo in più
Alcuni negozi partecipano alla festa offrendo un regalo alla coppia.
Liste alternative
Si possono aprire liste fuori dalle regole, per esempio in libreria o in un vivaio (per le piante da disporre sul terrazzo). Oppure amici e parenti possono dividersi i costi per offrire alla coppia un viaggio di nozze indimenticabile.
I suggerimenti del Galateo
La lista di nozze va depositata almeno due mesi prima, informando amici e parenti.
Gli invitati non recapitano il proprio regalo personalmente, ma devono farlo consegnare a cura del negozio, accompagnato da un biglietto d'auguri.
Il biglietto di accompagnamento va sempre scritto a mano e, nel caso di un regalo collettivo, non dovrà essere dimenticato nessuno dei firmatari.
Il biglietto di ringraziamento sarà scritto personalmente da quello dei due sposi cui è stato inviato il regalo e che ringrazierà anche a nome del patner.