___________________INVITI E PARTECIPAZIONI

Le Partecipazioni
Le partecipazioni sono un atto di educazione degli sposi, per questo, inviarle è un vero e proprio dovere sociale.
Le partecipazioni classiche sono su cartoncino doppio, generalmente di formato 12 x 8 cm.
Il colore del cartoncino è tradizionalmente bianco o, al massimo, avorio. Il carattere di stampa è quello inglese classico, in grigio pallido, ma sono apprezzate varianti di inchiostro più scure. In ogni caso è sempre opportuno evitare stravaganze o trovate pittoresche.

Come Compilarle
La formula classica (per i giovani che non hanno gia convissuto) prevede sul lato sinistro del cartoncino il nome e il cognome dei genitori della sposa, che annunciano il matrimonio della figlia. La sposa appare con il solo nome accompagnato da nome e cognome dello sposo.
Sul lato destro del cartoncino la formula rimane invariata, ma si riferisce ai genitori di lui che annunciano il matrimonio del figlio con la sua amata.
Al centro del cartoncino vengono indicati data, ora e luogo della carimonia.

Tempi e Modi
Le partecipazioni devono essere stampate almeno 60 giorni prima della data della cerimonia.
Vanno spedite seguendo una lista ben meditata. E' sempre meglio ordianre più del necessario, in modo da rimediare a eventuali dimenticanze. Gli indirizzi vanno compilati a mano, omettendo i titoli accademici e quelli onorifici. Ciò per sottolineare il carattere intimo della cerimonia.

Gli Inviti
Gli inviti vanno stampati sulla stessa carta delle partecipazioni, ma in formato ridotto. La norma e che siano gli sposi (indicati con il loro nome di battesimo) a invitare parenti e amici ai festeggiamenti che seguono la celebrazione delle nozze.
E' importante collocare, in calce al cartoncino, la sigla R.S.V.P. (Répondez S'il Vous Plaìt) cioè: si prega di rispondere. Gli invitati chiameranno per confermare e consentire agli sposi di organizzare con precisione il ricevimento.

Torna alla pagina Il Matrimonio