Come mi vestirò?.
Questa è la prima domanda di una futura sposa. E intorno alla sua scelta ruota tutta la cerimonia, dal luogo in cui celebrare il rito fino agli abiti dello sposo e degli invitati. Ecco perchè si tratta di una decisione determinante.
COME SCEGLIERE L'ABITO
L'abito da sposa va scelto 6 mesi prima della cerimonia, per consentire a chi lo confezionerà di lavorare con calma e in modo da scegliere con cura gli accessori più adatti e meglio coordinati.
GLI ACCESSORI
- Il velo
La tradizione lo vuole liscio e trattenuto da fiori o da un diadema, la moda attuale consente veli in chiffon o tempestati di perline o fiorellini.
- I gioielli
La regola socnsiglia anelli o orologi. Chi vuole può indossare orecchini (discreti) o il classico di filo di perle augurale.
- Le scarpe
Per la sposa la scelta è in funzione all'abito. Di solito si preferiscono chiare, décolleté e a tacco alto.
- La borsa
in chiesa non si porta, per il rito civile è ammessa.
- I guanti
Non si portano per lasciare le mani nude per lo scambio delle fedi. Raramente sono ammessi, a patto di levarli all'ingresso in chiesa.
BELLISSIMA MA COME?
Perchè, nel giorno più importante della sua vita, la sposa sia affascinante, contano l'abito, il velo, le stoffe, ma l'elemento determinante è l'eleganza della sposa, la grazia dei suoi gesti. E ciò si ottiene solo scegliendo l'abito "giusto", quello in cui la sposa si senta bellissima.
A CHI RIVOLGERSI
Per chi ha difficoltà di scelta, conviene sempre rivolgersi alle boutique "multimarche", dove c'è un'ampia scelta di collezioni. Per il vestito su misura, ci si rivolge a sartorie specializzate. Esiste però anche una via di mezzo: atelier che propongono abiti propri ma che in più offrono creazioni di grandi marche.